Al via i centri estivi del Green Park

0
165
I ragazzi dell'Isc don Giussani Monticelli al Circolo Sportivo già da stamattina

ASCOLI – Finisce la scuola, arriva l’estate e il Circolo Sportivo Fondazione Carisap apre le sue porte ai centri estivi rivolti ai bambini e ai ragazzi e alle loro famiglie.
Coerentemente con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei genitori di trovare, per i propri figli, una soluzione sana e accattivante per trascorrere le giornate d’estate, lontane da videogiochi e televisione, il Circolo Sportivo anche questo anno collabora con l’Isc Don Giussani Monticelli della realizzazione del progetto della scuola estiva.
La giornata tipo dei ragazzi si svolgerà a partire dalle 8 con i laboratori, le attività sportive, le uscite sul territorio. In particolare, ogni gruppo avrà a disposizione 25 ore settimanali di laboratorio (75 in totale, visto che il campus dura tre settimane) e andrà una volta a settimana al Green Park con fruizione gratuita del pranzo. “Il Circolo Sportivo Fondazione Carisap si mette a servizio del suo quartiere – spiega Roberto Paoletti, coordinatore del progetto sociale che si sta realizzando in questa struttura, da quando la sua gestione è stata affidata dalla fondazione Carisap al Consorzio Il Picchio – grazie alla collaborazione con l’Isc “Don Giussani” diretto da Cinzia Pettinelli che, anche questo anno, ha voluto implementare il progetto “Scuola aperta Monticelli””.
Concluso il Campus Estivo Monticelli, dal 1 luglio per i bambini dai 6 ai 14 anni comincia il Picchio Summer Camp, in sinergia con le cooperative il Melograno e il Sorriso, con attività nel parco e negli impianti sportivi di calcio, calciotto, basket e pallavolo, laboratori di fumetto, laboratori artistici, teatro, danza. A disposizione anche il percorso naturalistico, il giardino sensoriale, la sala multifunzionale, l’area ludica con il playground e i gonfiabili. I turni, settimanali, sono dalle Turni settimanali dalle 8.30 alle 14.00 con colazione e pranzo presso il ristorante Green Park. Inoltre dal 24 giugno fino al 5 luglio il Circolo Sportivo Fondazione Carisap ospiterà l’Educamp, campus estivo del Coni (dalle 8 fino alle 17) e dal 10 giugno fino metà luglio quello della Fly Comunications.
Spazio ai bambini, dunque, al Circolo Sportivo, per un’estate all’insegna dello sport e del divertimento, per un’offerta formativa, ludica e di servizio per le famiglie del territorio. “I bambini potranno usufruire di tutti gli impianti sportivi e dell’area verde – spiega il gestore Cristiano Massari – tra cui un chilometro di percorso naturalistico. Siamo orgogliosi e felici delle tante collaborazioni attivate, perché la vocazione del Circolo Sportivo Fondazione Carisap è proprio quella di aprirsi al quartiere e al territorio”.