Arrivano i Latte Days, due giornate educative per far scoprire il latte soprattutto ai più piccoli

0
252

ASCOLI – Da venerdì 18 a sabato 19 maggio nella Camera di Commercio di Ascoli Piceno si terrà il Latte Days, una due giorni di convegni e laboratori sulla filiera del latte. I Latte Days infatti fanno parte del programma di educazione alimentare finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Spiccano in modo particolare gli eventi per i bambini nell’Area Educativa Informativa che avranno la possibilità di vestirsi da chef e preparare una merenda sana in “Piccoli Chef”. Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, previa prenotazione, sarà possibile imparare nozioni sulla produzione del formaggio in “Lo Sapevi che?”. Nell’Area Ludica di Intrattenimento ci saranno i workshop “Burro in movimento” nell’ottica dell’apprendere giocando e “Dal Latte al Formaggio” per studiare questo processo produttivo, e il laboratorio sensoriale “Il ‘Senso’ del Latte”. Nell’Area Espositiva e Degustazione ci saranno gli allevatori assieme ad una mini fattoria didattica con animali da latte quali pecore, agnelli, mucche, capre, asini. Verrà realizzata una dimostrazione di mungitura e caseificazione, con un’esposizione e degustazione di prodotti trasformati come formaggi, ricotte e yogurt.
Gli eventi nelle diverse aree si svolgeranno di mattina dalle 9:30 alle 13 e di pomeriggio dalle 15 alle 18.

Inoltre ci saranno convegni e ulteriori laboratori. Il 18 maggio dalle 9:45 si terrà il convegno “La linea bianca delle Marche: conoscere e tutelare per valorizzare il latte” con Franca Marangoni, direttore scientifico di Nutrition Foundation of Italy. Di seguito ci sarà Il valore dell’economia bianca con Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo S.p.A. e Massimo Forino, direttore Assolatte. Poi sarà la volta di “Il Latte 4.0 nelle Marche: i testimonial della filiera” con Paolo Fabiani, presidente TreValli Cooperlat, Simone Mariani, amministratore delegato Sabelli, Antonio Ricciotti, imprenditore allevatore e presidente Agrimercati Ascoli–Fermo, Leonardo Scaramucci, presidente Cooperativa “La Comune” di Rotella. La conclusione degli interventi sarà affidata alle 11:45 ad Anna Casini, vicepresidente della Regione Marche. Dalle 16:30 alle 18 ci sarà il Laboratorio sul pecorino dei Monti Sibillini – Presidio Slow Food.

Sabato 19 maggio sarà una giornata interamente dedicata ai laboratori. Dalle 9:30 alle 12 si svolgerà il Laboratorio sul pecorino dei Monti Sibillini – Presidio Slow Food con gli istituti superiori, nella stessa fascia oraria ci sarà il laboratorio artigianale Crea la tua “Spaventina”. Nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18 si terrà di nuovo il Laboratorio sul pecorino dei Monti Sibillini.