Ascoli-Brescia sarà diretta da La Penna di Roma: fu l’arbitro dello scontro salvezza a Terni


20 aprile 2017 - 12:09

Sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1 ad arbitrare il match tra Ascoli e Brescia in programma sabato 22 aprile al Del Duca. Il fischietto trentatreenne sarà coadiuvato da Vincenzo Soricaro di Barletta e William Villa di Rimini. Quarto Uomo Andrea Mei di Pesaro.

La Penna ha diretto per quattro volte i bianconeri. La prima, in ordine di tempo, è stata la sconfitta interna del Picchio contro la Juve Stabia per 4 reti a 2 (20 ottobre 2012, con ripetizione del rigore parato da Guarna a Caserta e le espulsioni per mister Silva e l'allora d.s. bianconero De Matteis). Successivamente, il fischietto romano ha diretto tre volte il picchio nella scorsa stagione: Ascoli-Pescara 3-1 (reti di Perez, Giorgi e Petagna), Crotone-Ascoli 2-0 (doppietta di Palladino) e soprattutto l'exploit decisivo ai fini della salvezza della squadra di Mangia in terra umbra contro la Ternana (vittoria per 3-1 dei bianconeri, rete di Pecorini e doppietta di Cacia).

Per quanto riguarda il Brescia, La Penna ha già arbitrato le Rondinelle nella super vittoria contro il Cagliari per 4-0 nel novembre del 2015, vittoria che pose fine alla striscia di sei risultati utili consecutivi degli isolani. In quell'occasione, La Penna ammonì soltanto il difensore bresciano Coly per un entrata killer che costò la rottura di tibia e perone al cagliaritano Dessena. In questa stagione, La Penna ha già arbitrato il Brescia nella prima giornata di campionato (1-1 ad Avellino, gol di Caracciolo e Castaldo).

Matteo Rossi