Ascoli, Camera di Commercio: presentata la pubblicazione “La media conciliazione”

0
274

La Camera di Commercio ha presentato la pubblicazione “La media conciliazione – un’opportunità per i cittadini e le imprese”, un prezioso strumento di lavoro su un argomento così importante che la stessa riforma del sistema camerale, avviata con decreto legislativo n. 2019/2016, ha confermato tra i compiti delle Camere di Commercio.  Si tratta di una guida semplice e chiara, ma aggiornata e rigorosa per utilizzare efficacemente la mediazione.

La media-conciliazione è un metodo di risoluzione delle controversie relative a diritti disponibili, alternativo al processo dinanzi al giudice statale e diversa dall’arbitrato.Essa rappresenta un metodo alternativo, più veloce e snello, di risoluzione dei conflitti che tende a rendere più efficace ed efficiente l’intero sistema Paese.

“In Italia il numero delle liti non è mai diminuito, ma con questo strumento aumentiamo le strade per evitare il processo – dice il presidente camerale Gino Sabatini – Nei meandri della giustizia, purtroppo, spesso imprese e i cittadini inciampano inevitabilmente in tempi di attesa, che a volte sembrano essere infiniti e in spese che possono diventare piuttosto sostanziose. Ecco perché anche il MISE ha confermato, nel suo processo di riforma, un ruolo importante al sistema delle Camere di Commercio, che in questo ambito ha proprio il compito di tentare di ridurre il contenzioso giudiziario e di promuovere uno strumento che permetta di risolvere diversi tipi di conflittualità. L’obiettivo di questo lavoro, che siamo oggi qui a presentare, è quello di favorire lo sviluppo di uno strumento, evidenziandone allo stesso tempo criticità ma anche e soprattutto aspetti positivi.” La pubblicazione è distribuita gratuitamente presso l’Ente camerale.