Ascoli, Tenzone Aurea: primi verdetti


9 settembre 2017 - 23:50
di Andrea Ferretti

Si sono svolte le prime gare della Tenzone Aurea, ovvero l'edizione 2017 dei Campionati italiani sbandieratori e musici di Serie A1 ospitati per la terza volta ad Ascoli Piceno dopo quelli del 2004 e 2013. Ieri sera la cerimonia di apertura in Piazza Arringo con la ciliegina finale del grande spettacolo "Luce" della Compagnia dei Folli. Stamattina le qualificazioni delle specialità Singolo (in Piazza del Popolo) e Grande Squadra/Musici (in Piazza Arringo). Stasera le finali tutte a Piazza Arringo. Domani mattina a partire dalle ore 9 qualificazioni della specialità Coppia in Piazza del Popolo e delle specialità Piccola Squadra in Piazza Arringo. Poi le finali a Piazza Arringo dalle ore 21 in poi con la classifica combinata finale che assegnerà il Palio al gruppo Campione d'Italia. In piena corsa per il titolo finale, dopo le prime prove, il gruppo ascolano del Sestiere di Porta Solestà - ha vinto due specialità (Grande Squadra e Musici) e non ha piazzato per poco il singolista in finale - che occupa momentaneamente la prima posizione. In finale sono invece approdati il singolista del Sestiere di Porta Romana, Fabrizio Ercoli, i Musici di Porta Romana e la Grande Squadra di Porta Maggiore. Tutto ovviamente è ancora possibile. La serata finale sarà di nuovo trasmessa in diretta radio e streaming da Radio Ascoli, ma è possibile seguire le gare anche sul canale della Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori) che ha organizzato l'evento insieme al Comune di Ascoli e ai sei Sestieri cittadini.

Questi gli impegni di sbandieratori e musici ascolani nella seconda giornata di gare, cioè domenica.

PORTA MAGGIORECoppie: Luca Sansoni e Stefano Sermarini, Alessio Sermarini e Pietro Lupi. Piccola Squadra: qualifica ore 11,49.

PORTA ROMANA - Coppie: Fabrizio Ercoli-Nicola Gattoni, Giammarco Viviani e Mattia Massetti. Piccola Squadra: qualifica ore 10,20.

PORTA SOLESTA' - Coppie: Gianluca Capriotti e Christian Nardinocchi, Luca Federici e Edoardo Pavoni. Piccola Squadra: qualifica ore 10,12.