Ascoli-Venezia e il ritorno di 4 ex bianconeri: Domizzi, Del Grosso, Andelkovic e Falzerano


10 ottobre 2017 - 18:27
  di Bruno Ferretti

Tre ex bianconeri in arrivo al "Del Duca" con il Venezia. Sono i difensori Domizzi (nella foto sopra con la maglia bianconera mentre contrasta Perrotta durante Ascoli-Roma), Del Grosso e Andelkovic e l’esterno offensivo Falzerano. Quest’ultimo è il più recente: ha indossato la maglia bianconera solo per mezzo campionato (2013-2014)  di Lega Pro disputando 13 partite con 1 gol. Al mercato di gennaio Marcello Falzerano (nella foto sotto con la maglia della Pistoiese mentre esulta dopo un gol) lasciò l’Ascoli per passare al Gubbio dove nel girone di ritorno disputò altre 13 partite segnando 4 gol. Ha buone qualità tecniche, ma non è mai riuscito a decollare. Ad Ascoli non ha lasciato il segno. Falzerano, campano di Pagani, oggi 26enne, prima di passare al Venezia ha giocato anche con Bassano e Pistoiese.

Maurizio Domizzi, romano, difensore centrale, ha 37 anni compiuti ma gioca ancora titolare in B col Venezia che ha rinforzato la squadra con un paio di elementi di esperienza. Domizzi ha giocato con l’Ascoli nel campionato di Serie A 2005-2006 del tandem Giampaolo-Silva. Al suo attivo 34 presenze e 5 gol (anche su punizione): davvero niente male per un difensore. Nel campionato successivo Domizzi fu acquistato dal Napoli e dopo due stagioni passò all’Udinese dove è rimasto ben otto anni prima di trasferirsi a Venezia.

E poi Sinisa Andelkovic (nella foto sopra il giorno della sua presentazione ad Ascoli con l'allora ds Polenta), 31 anni, sloveno. E’ stato bianconero nel campionato di Serie B 2011-2012 disputando 22 partite e realizzando il suo primo gol in Italia. Dopo Ascoli, il difensore sloveno è passato al Modena, quindi al Palermo per 4 anni giocando in A e B. Sia Domizzi che Andelkovic hanno giocato con l’Ascoli un solo anno lasciando tuttavia un ricordo positivo.

Infine Cristiano Del Grosso (nella foto sopra con la maglia dell'Atalanta) che con l'Ascoli fu compagno di squadra di Domizzi nell'anno (2005-2006) in cui, grazie anche al Calcioscommesse, l'Ascoli di Giampaolo e Silva chiuse al 10° posto. Del Grosso con la maglia bianconera disputò 30 partite. Arrivava dal Giulianova e, dopo l'esperienza ascolana, ha giocato sempre in A e B con Cagliari, Siena, Atalanta, Bari e Spal.