Decolla “Ascolipicenofestival 2017”: prima puntata all’Istituto Ulpiani


20 marzo 2017 - 21:47

La musica va a scuola. E' l'Istituto "Celso Ulpiani" (Agraria) di Ascoli Piceno ad ospitare, mercoledì 22 marzo (ore 19, ingresso libero)  il primo concerto del 2017 dell'Associazione culturale "Ascolipicenofestival". A conclusione della celebrazione della "Giornata mondiale dell'acqua", che vede impegnati gli studenti  in una serie di attività, l'Ensemble Chitarristico Piceno (11 musicisti) (nella foto) dà vita a "Guitar's trip", un viaggio nel mondo della chitarra classica. "L'acqua, musica per la nostra vita" il sottotitolo dell'appuntamento dalla valenza molto esplicita.

In scaletta brani di Schubert, Pachelbel, Brouwer, Machado, Amelkina-Vera, Carpi e Kindle. L'Ensemble Chitarristico Piceno, fondato dai professori Luigi Travaglini e Luigi Sabbatini, è riuscito a riunire varie generazioni di chitarristi, concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti e giovanissimi studenti scelti tra i più meritevoli. Suggestivi riflessi timbrici, sonorità intime e calde, spaziando dalla musica classica a quella di derivazione popolare fino al barocco, fanno di questo viaggio un concerto molto interessante.

Fanno parte della formazione: Enrico Antonini, Eleonora Canzian, Irene Cardi, Edoardo Cellini, Samanta Corradetti, Lorenzo Gennari, Irene Marrone, Pierfrancesco Maselli, Luigi Sabbatini, Andrea Talucci e Luigi Travaglini. Al termine, aperitivo in cantina a cura degli studenti dell'Istituto Alberghiero. Con questo concerto l'Associazione "Ascolipicenofestival" - presieduta dalla professoressa Emanuela Antolini, da sempre impegnata nella formazione musicale dei giovani - inizia una significativa collaborazione con l'Istituto "Ulpiani" (con a capo la dirigente Maria Luisa Bachetti) attraverso un progetto che vede una serie di incontri, tenuti dal professor Giuseppe Patriarca, per avvicinare gli studenti alla musica.

Accanto a queste lezioni "extra", anche musica dal vivo per completare il percorso. L'Istituto amplia così la sua offerta formativa offrendo agli studenti  una ulteriore occasione di crescita culturale. Il successivo appuntamento con "Ascolipicenofestival" è ghià fissato per il 21 aprile con il fisarmonicista Michele Bianco (Auditorium Neroni, ore 20,30) all'interno del cartellone "Ascoli Musiche".