Sport & Solidarietà con i bambini protagonisti di “Atleticando”


9 dicembre 2016 - 15:54

Anche quest’anno il Palaindoor di Ancona ha aperto le porte ai più giovani per un evento promozionale: “Atleticando”, una vera e propria festa degli esordienti dai 6 ai 10 anni per provare l’atletica. La manifestazione, indetta da Atletica Falconara e Sport Dlf Ancona con la collaborazione del Comitato Regionale Fidal Marche, ha visto coinvolti quasi 300 ragazzi con tanti spettatori al seguito e ha consentito a tutti di svolgere un’attività continua, con “gare” a tempo disputate in simultanea ruotando su diverse stazioni. E così gli esordienti nati nel 2006 e 2007 si sono cimentati nella corsa veloce, nel salto in lungo, in un percorso “impossibile” e nel lancio del peso, mentre la fascia di età inferiore (2008-2009) ha affrontato la corsa, un percorso di abilità, un lancio di precisione e la staffetta a navetta, infine i nati nel 2010 guidati da istruttrici “clown” sono stati impegnati in varie attività tra cui corsa, percorsi, giochi di squadra.

3Le istruttrici dei piccolissimi si sono vestite da clown per richiamare alla mente di tutti l’Ospedale Salesi, luogo dove anche con la clownterapia si curano i bambini, e quindi per sottolineare un altro valore introdotto in questa manifestazione: la solidarietà. Infatti era previsto che il ricavato delle iscrizioni fosse donato alla Fondazione dell’Ospedale Salesi a sostegno dei suoi progetti. La grande sensibilità manifestata dalle società, dai genitori e dai bambini è stata la risposta a questo obiettivo. Sono stati incassati 605 euro, immediatamente donati alla Fondazione che ha espresso il suo ringraziamento per la donazione ricevuta, congratulandosi per il buon ambiente che si respirava al Palaindoor.

2La manifestazione è iniziata con la sfilata dei piccolini sotto gli applausi della tribuna, per poi continuare con un piccolo riscaldamento prima di iniziare contemporaneamente le attività in ogni angolo della pista per quattro turni di 20 minuti ciascuno e finire con una magnifica “ola” dei bambini radunati sotto la tribuna. Un successo che è da attribuire anche all’attenta, spontanea e apprezzata collaborazione di tutte le società, sia nella gestione delle stazioni che nel coordinamento dei gruppi.

xxxx

Le foto della manifestazione "Atleticando" svoltasi ad Ancona sono di Davida Ruggieri

Hanno partecipato 287 ragazzi in rappresentanza di 15 società: Atletica Osimo, Atletica Fabriano, Atletica Falconara, Atletica Vallesina, Sef Stamura Ancona, Sport Dlf Ancona, Atletica Amatori Osimo, Collection Atletica Sambenedettese, Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti, Atletica Civitanova, Atletica Ama Civitanova, Polisportiva Montecassiano, Atletica Avis Fano-Pesaro, Cus Urbino, Anthropos Civitanova.