Automobilismo: i big della velocità in salita alla cronoscalata “Coppa Teodori” di Ascoli

0
573

Fervono ad Ascoli i preparativi per la cronoscalata automobilistica “Coppa Paolino Teodori”, giunta alla 56^ edizione, che si svolgerà il 25 giugno. Sarà valida come 5^ prova del “Campionato italiano di velocità in salita” e anche come 4^ prova della “Coppa Fia internazionale della montagna”. Dopo la prova di Verzegnis, in Friuli, il calendario prevede la gara di Morano in Calabria e poi quella ascolana. L’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo – diretto da Stefano Vitellozzi e presieduto da Elio Galanti – e il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno stanno lavorando con impegno per realizzare un’altra edizione della spettacolare cronoscalata che nel corso degli anni ha modificato il proprio percorso in base alle mutate necessità lungo la strada provinciale 76 che sale fino a Colle San Giacomo.

Alla “Coppa Teodori” in passato hanno gareggiato i migliori specialisti della velocità in salita come Edoardo Lualdi Gabardi, Riccardone, Mauro Nesti, Gabriele Ciuti, Domenico Scola, Ezio Baribbi, Pasquale Irlando, Domenico Scola jr e Simone Faggioli, dominatore delle ultime edizioni. Molto bene si sono sempre comportati i numerosi piloti locali che hanno dato battaglia in tutte le classi. Una lunga storia di personaggi e di passione raccontata nel libro “Cinquant’anni di Coppa Paolino Teodori, tra motori società e costume”.

Il 23 giugno saranno effettuate le verifiche sportive e  tecniche, il 24 due turni di prove ufficiali, il 25 la gara lungo il percorso di 5.038 metri che da Colle  San Marco sale a Colle San Giacomo (1.085 meri di altitudine). Già aperte le iscrizioni che si chiuderanno il 14 giugno per gli iscritti dell’Ihcc e il 19 per gli iscritti alle gare Civm e Tivm. La “Coppa Paolino Teodori”, molto attesa dagli appassionati di automobilismo, ha il patrocinio di Regione Marche, Comune e Provincia di Ascoli Piceno. E il supporto di Vulcangas, VideograficaStudio, Giuntini, Fondazione Carisap, Soccam, Fainplast, Bcc Picena, Sara, Consav centro revisioni.