Carnevale di Ascoli: ecco il regolamento del concorso per i gruppi


17 febbraio 2017 - 15:05

Premi per i gruppi mascherati confermati come lo scorso anno - grazie ad una oculata gestione della manifestazione -, così come viene riconfermata l’ormai consolidata categoria OB (Omnia Bona) che prevede l’inserimento in gara anche dei gruppi che si esibiranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Novità, invece, l’inserimento nella planimetria ufficiale dell’evento, del laboratorio per le maschere di cartapesta, sotto la Loggia dei mercanti. Questi alcuni aspetti del regolamento 2017 del concorso per i gruppi mascherati del Carnevale di Ascoli, con una riconferma di tutte le linee guida degli ultimi anni.

Per quel che riguarda le sezioni dei gruppi in gara, resteranno quella tradizionali: sezione gruppi fissi, sezione gruppi itineranti, sezione giovani, sezione sabato e domenica mattina (Omnia Bona). Come sempre, chi vorrà concorrere dovrà iscriversi presso la segreteria dell'associazione "Il Carnevale di Ascoli che sarà presente nell'Ufficio informazioni turistiche del Comune di Ascoli in Piazza Arringo, all’interno del Palazzo comunale. Le iscrizioni saranno accettate dalla mattina di lunedì 20 febbraio fino alle ore 13 di sabato 25 febbraio, con la segreteria che rimarrà aperta nei seguenti orari: mattina, dalle ore 9 alle ore 13 e pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18. Alle ore 20 di martedì 28 febbraio, saranno annunciati da Palazzo dei Capitani, i nomi dei gruppi finiti in nomination, tra i quali poi si andranno a proclamare i vincitori la domenica successiva, il 5 marzo, nel corso della cerimonia di premiazioni nella sala della Ragione, sempre a Palazzo dei Capitani.

Verranno nominati: sei gruppi per la categoria A (tre iscritti nella sezione gruppi fissi e tre iscritti nella sezione gruppi itineranti); sei gruppi per la categoria B (tre iscritti nella sezione gruppi fissi e tre iscritti nella sezione gruppi itineranti) sei gruppi per la categoria C; sei maschere singole per la categoria D e sei tra maschere singole e gruppi per la categoria OB. I premi, come detto, sono stati confermati. Per la categoria A (minimo 10 componenti), al gruppo vincitore andranno 1500 euro, al secondo classificato 700 euro ed al terzo 300. Per la categoria B fissi (da 4 a 9 elementi), 700 euro al primo classificato, 400 al secondo e 200 al terzo. Per la categoria C (da 2 a 3 elementi), 400 euro al primo, 250 al secondo, 150 al terzo e 100 al quarto, al quinto ed al sesto. Per la categoria D (singoli), 300 euro al primo, 200 al secondo, 100 al terzo, 50 dal quarto fino al sesto. Per la categoria Omnia Bona, 100 euro dal primo al sesto posto. I premi della categoria Omnia Bona sono cumulabili con quelli di altre categorie.