Castelli su ammodernamento Salaria: “Tempi e progetti devono essere chiari”.


14 novembre 2017 - 11:50
ASCOLI PICENO - Si è tenuto ieri nella sede della Regione Marche un incontro tra il governatore Luca Ceriscioli ed il presidente dell'Anas Gianni Armani che ha riguardato l'ammodernamento della strada Salaria nel tratto tra Acquasanta Terme e Quintodecimo. A riguardo il sindaco di Ascoli Guido Castelli ha commentato: "Sono positive le notizie che provengono da Ancona circa l'impegno del Governo nei confronti di questa importante opera per la quale mi ero altre volte speso in passato". Tuttavia, il primo cittadino si domanda quale sarà la tempistica degli impegni progettuali dell'Anas per finanziare e realizzare questi lavori.
Il secondo rilievo di Castelli è a proposito della progettazione esecutiva del tratto che dovrebbe essere elaborato ex novo e sulla base di tracciati diversi da quelli ipotizzati dai progetti della provincia. "Mi pare di capire, dalle parole del presidente Anas Armani che il progetto elaborato dalla provincia, sia pure in forma meramente definitiva, sarà superato e disatteso dai tecnici dell’Anas. È così? Sarebbe davvero grave se il lungo e complesso lavoro progettuale finanziato dalla Provincia di Ascoli (e sviluppatosi tra il 1995 e il 2015) risultasse inutile o inutilizzabile. Anche perché ne conseguirebbe che almeno una parte dei ritardi riguardanti l'ammodernamento del tratto siano dipesi proprio dall'inadeguatezza della Provincia di Ascoli rispetto ad uno studio che ora l'Anas potrebbe dover rifare di nuovo".
La terza considerazione del sindaco concerne la strategia di ammodernamento del tratto marchigiano della Salaria relativa alla variante sul Fluvione, con l'esigenza di garantire che una volta usciti dalla frazione di Mozzano, andando verso Roma, si possa evitare quella chicane che presenta un alto tasso di incidentalità stradale. "Grazie ad una sollecitazione del sottoscritto questo nodo infrastrutturale era stato inserito nel 2009 nell'intesa generale quadro tra ministero Infrastrutture-Trasporti e Regione Marche. Mi chiedo ora se, nelle progettazioni esecutive che l'Anas si appresta a fare, sia previsto un intervento anche per la variante del Fluvione. Ricordo che ci sono accordi con la prefettura di Ascoli per ridurre l'ingente incidentalità in quel tratto". Secondo Castelli la strada migliore è quella di "realizzare un viadotto sul Fluvione che possa dare linearità a questo tracciato. Spero di avere risposte in tal senso sia dalla Regione che dall'Anas", conclude.