Grande fermento artistico alla galleria Licini: mostre ed interventi importanti per tutto ottobre

0
163

Si è tenuta questa mattina nella sala “De Carolis e Ferri” di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione delle attività proposte dalla Galleria d’ Arte Contemporanea Osvaldo Licini.
Il primo appuntamento dal titolo “Grandi collezioni al museo -Collezione Valentini” si terrà il 5 ottobre alle ore 18:00. Per la prima volta l’associazione Arte Contemporanea Picena, invita un collezionista a presentare al museo, la propria collezione. Sarà difatti Giorgio Valentini a iniziare questo percorso dedicato ai grandi collezionisti.
La mostra a cura del prof.Alessandro Zecchini, prevede la selezione di 20 opere di artisti di fama mondiale.
Il secondo appuntamento si terrà il 10 ottobre alle ore 18:00. La mostra “From Bauhaus to Our School” a cura di Luca Di Loreto e Gilda Tormenti racconta percorsi e modalità attraverso le quali i contenuti didattici e architettonici della Bauhaus si sono diffusi e tramandati fino a noi, seguendo le migrazioni e le biografie dei protagonisti e dei loro allievi.
La mostra comprende disegni originali, grafici, modelli e materiali fotografici e video che mettono in evidenzia gli snodi e gli episodi più eclatanti di una storia che coincide con quella del modernismo.
Il terzo appuntamento infine,si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 18:00 presso l’Auditorium Cesare Cellini (Polo Sant’agostino) dove lo storico dell’Arte Carlo Vanoni presenterà il suo ultimo libro “A piedi nudi nell’arte”.
Sono intervenuti durante la conferenza stampa: l’Assessore alla cultura Donatella Ferretti, il Direttore Artistico di Arte Picena Alessandro Zechini e Andrea Valentini, Presidente Associazione Arte Contemporanea Picena.