Ma.To Fish Food Evolution, uno sfizioso e innovativo bistrot di pesce alla portata di tutti

0
1329

Un mese fa ha aperto Ma.To Fish Food Evolution, un nuovo modo di concepire il pesce, in via Luigi Ferri 76 a San Benedetto del Tronto (AP). Non il solito fish pub o ristorante di pesce, ma un bistrot innovativo alla portata di tutti che cucina sia sostanziosi panini che primi e secondi piatti ogni giorno sempre diversi. La creatività e la qualità vanno di pari passo in questo locale dall’atmosfera minimal e rilassata. Il nome è l’unione delle prime due iniziali dei proprietari, gli chef Mariano Narcisi e Antonio “Tony” Pignati.

Mariano Narcisi e Antonio Pignati, foto: Federico Del Zompo

“Ci siamo conosciuti in un corso di approfondimento di cucina dentro la scuola dove insegno”, spiega Mariano, “Antonio mi ha proposto di aprire questa attività e alla fine mi ha convinto”. L’idea principale era preparare panini di pesce particolari, per questo “non ci definiamo ristorante o pub” ma “fish food”. I panini più interessanti sono quelli con la porchetta di pesce (tonno), polipo fritto e alla griglia abbinati a tipologie di pani con grani antichi aromatizzati al lime, al finocchietto, al malto, alla curcuma, al pepe, agli spinaci, alla rapa rossa. “Il sapore del pane esalta quello del pesce al suo interno”. Il pane con lievito madre è realizzato in esclusiva per loro dal Forno Tassotti di Cupra Marittima (AP) ed ha una digeribilità migliore. In tutto sono otto panini, di cui uno vegetariano, uno vegano e uno senza glutine.



“Teniamo molto alla stagionalità delle materie prime”, informa Antonio, “Il menù cambia sempre”.
Oltre ai panini, preparano insalatone e fritti particolari, come la spigola al forno con le patate sotto forma di pepite e crocchette di polipo. La frittura è composta da una panatura di un misto di farine. Il fish & chips consiste di crocchette di patate e baccalà in tempura.
Il giovedì c’è il sushi, un piatto per due persone, un mix di cinque tipi dal fritto a quello classico. Presente tutti i giorni dalle 18:30 in poi l’Aperifish, una selezione di sei finger food di mare sfiziosi come la frisella col pesce spada, il panzerotto col tonno, il cornetto salato con la porchetta.

foto: Federico Del Zompo



Disponibili ogni giorno i “primi dello chef”, differenti a seconda delle idee che vengono in mente agli chef: cacio e pepe e cozze, carbonara di pesce (tonno e grasso del guanciale), spaghetti con vongole, crema di cime di rapa e pinoli tostati, gnocchi con gamberi al brandy, cavolo cappuccio e crema di burrata e molto altro. Fanno anche il chili di pesce con ragù di seppia e calamari, fagioli, pomodoro e spezie accompagnato da un cesto di patate fritte e salsa cheddar, gli arrosticini di pesce spada e di tonno insaporito con le erbe di campo, crudi e carpacci. Compongono salse e maionesi aromatizzate di loro creazione.
Gli chef realizzano la loro pasticceria con tre dolci fissi sul menù. Ci sono dolci a tema a seconda delle feste e delle ricorrenze.


Hanno vini di cantine locali rinomate come Velenosi, Roberto Capecci, Santori, Maurizi (Abruzzo) e Trentino Alto-Adige, birre artigianali italiane, belghe e inglesi.
Le persone hanno accolto con entusiasmo la novità, diverse arrivano e altrettante tornano, di tutte le età. Alcuni hanno detto: “Finalmente non la solita ristorazione classica ma qualcosa di rivoluzionario!”.
Sono aperti a pranzo dalle 12:30 alle 15 e a cena dalle 18:30 alle 24. Sono chiusi il lunedì.
Per informazioni e prenotazioni chiamare 345 0787446 o inviare email a ma.tofishfoodevolution@gmail.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.