L’amore e la passione di Pantaleone per il biologico si diffondono nell’aria di “Vinitaly 2017”

0
440

L’azienda vinicola Pantaleone di Colonnata Alta (AP) quest’anno rinnova la sua presenza a Vinitaly a Verona, salone internazionale di vino e distillati dal 9 al 12 Aprile, con i suoi prodotti biologici.

Il loro stand si trova al Padiglione 8 nell’area Vinitaly Bio. I loro vini in esposizione sono la Passerina “Chiccha”, dal profumo di fiori di gelsomino, acacia, petali di rose, mela golden e banana, e il Pecorino “Onirocep” dall’odore di pesca nettarina, fiori di ginestra, timo e rosmarino, agrume dolce di mandarino e note minerali.

Il riscontro del primo giorno, secondo Francesca Pantaloni, proprietaria assieme alla sorella Federica, è stato molto positivo e soddisfacente da parte degli operatori del settore e degli appassionati.

I vigneti e la cantina sono adagiati in una valle a 450 metri d’altezza in cui si trova un fossato, chiamato “Pantaleone”, dal greco “tutto forza”, che si riferisce ad una leggenda popolare secondo la quale questo terreno sia particolarmente rigoglioso e fruttifero. Pur essendo posizionata ad una bella altura, l’azienda ha accettato la sfida del biologico sin dagli anni 2000, sfidando le piogge intense che capitano durante l’anno con tecnologie sempre più innovative per raggiungere risultati eccellenti. “Il nostro è un modo di essere biologico oltre che produzione. Desideriamo trasmettere un messaggio di amore e rispetto dell’ambiente.”, ha affermato a proposito Pantaloni.

L’esposizione a Sud-Est dei vigneti crea un’escursione termica che consente la formazione naturale delle sostanze varietali sulla buccia dell’uva, determinando profumo e colore dei vini. Le altre tipologie di vino coltivate sono Montepulciano, Sangiovese e Bordò.

“Essere a Vinitaly,” aggiunge infine Francesca, “è un buon modo per far conoscere il nostro territorio. La passione che si infonde nella spiegazione dei prodotti comunica l’amore nutrito per il Piceno.”

Donatella Rosetti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.