San Benedetto diventa luogo fashion per un giorno, sfilano giovani stilisti emergenti direttamente da Altaroma

0
652

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – CNA Federmoda di Ascoli Piceno organizza sabato 7 luglio la sfilata di moda di eccellenze marchigiane Fashion Mood – Eccellenze in Passerella alle 21 in Viale Buozzi a San Benedetto del Tronto. La passerella partirà dall’Hotel Garden per estendersi fino a Piazza Giorgini. Condurrà la serata Claudia Andreatti, conduttrice televisiva della Rai, ex modella e Miss Italia 2006.

“Sarà una serata dedicata alla moda ed all’artigianato ma anche una sorta di spettacolo con una piccola parte per l’intrattenimento con il comico fermano Piero Massimo Macchini e la cantante Marta Porrà”, riferisce la presidente di CNA Federmoda di Ascoli e vicepresidente della CNA nazionale, Doriana Marini. Sfileranno abbigliamento uomo e donna, beachwear, sposa, accessori, cappelli, scarpe, gioielli. “Un po’ tutti gli artigiani della CNA prenderanno parte alla manifestazione, tre parrucchieri si occuperanno di hair styling e make-up, quattro ceramisti con i gioielli in ceramica e così via”.
Oltre alle aziende di Ascolano, Fermano, Maceratese ed Anconetano in prima battuta, il resto dell’evento si incentra sui giovani fashion designer e le scuole di moda. In particolare, l’IPSIA Moda di Ascoli, San Benedetto del Tronto e Fermo e il Liceo Artistico di Macerata. Gli istituti porteranno tre o quattro outfit ciascuno, confezionati dai loro alunni nell’ultimo anno.

Saranno presenti i vincitori del concorso RMI (Ricerca Moda ed Innovazione), un concorso nazionale per stilisti emergenti provenienti esclusivamente dalle accademie, organizzato da ben 28 anni dalla CNA Federmoda nazionale. La premiazione di questo concorso è avvenuto domenica 1 luglio negli studi di Cinecittà all’interno di Altaroma. “Sta diventando sempre più importante, tant’è che i vincitori delle ultime edizioni hanno già avuto possibilità di essere contattati da importanti brand”, informa Doriana, “Abbiamo invitato i vincitori a San Benedetto”. Il vincitore assoluto si chiama Sajith Laksan Amaratunga dell’Accademia di Costume e Moda di Roma e verrà nella cittadina della Riviera. Presterà alla sfilata due suoi abiti di seta completamente cuciti a mano assieme a due sue borse. “Ha studiato cinque anni al Liceo Scientifico ma la sua passione per la moda ha prevalso ed ha frequentato l’accademia. I giovani dovrebbero seguire quello che devono fare perché altrimenti ‘ciò che non si fa prima, si fa dopo’”, commenta Doriana. Svelerà le sue creazioni anche la vincitrice di intimo e mare Arianna Pacchiarotti e quella della maglieria Rebecca Zauli.

Sul finire dello show ci saranno due giovani fashion designer, Valeria Catalini, di San Benedetto, appena diplomata all’Accademia di Macerata, e la seconda, Sofia Casciardi, che ha frequentato lo IED di Milano, con genitori originari dell’ascolano. Quest’ultima presenterà un progetto condotto in collaborazione con Armani.
Ci sarà la Cantina Ciù Ciù con un angolo degustazione e un altro per scattarsi le foto con gli ospiti della serata.

Gli artigiani in campo:

Le spose di Francesca abiti da Sposa

Dolcevita Studio di Bracalenti Francesca abiti e costumi da bagni

Atelier Guarotti total look donna e uomo

Le follie di Macrì abiti e accessori donna

Marta Jane Alesiani stilista emergente presente con la sua collezione donna

Wudawu e Demanumea borse e accessori

Attilio Sorbatti cappelli

Ferracuti scarpe da cerimonia

Parmigiani calzature

Loriblu scarpe gioiello

Susi di Re gioielli

Vallesi Monia e Bartolomei Patrizia monili in ceramica decorata


Barbara Tommassini accessori in ceramica in particolare papillon

Sofia Casciardi fashion designer

Valeria Catalini fashion designer

Donatella Rosetti