Una serie di incontri a sostegno della genitorialità, Agribimbo Oasi La Valle propone un confronto costruttivo tra adulti e bambini

0
141

SPINETOLI (AP) – Otto incontri guidati da professionisti provenienti da diversi settori per trattare tematiche incentrate sullo sviluppo del bambino, dalla nascita fino ai tre anni, offrendone una visione d’insieme dove gli aspetti fisici, psichico-relazionali e cognitivi si fondono, secondo una concezione olistica dell’essere umano. Proprio come un piccolo albero, il bambino quando è ancora un seme ha già tutto ciò che servirà al futuro sviluppo, secondo la propria meravigliosa unicità. A noi spetta il delicato compito di offrire le cure e il giusto nutrimento affinché esso cresca forte e le sue innate capacità possano portare frutto. Su queste premesse si basa il percorso di Educazione familiare, che si propone di fornire qualche basilare conoscenza di “Botanica” per coltivare il proprio piccolo albero da frutto.
Il benessere della famiglia e la serenità del bambino sono dunque al centro del progetto educativo portato avanti dalle educatrici Serena Panichi e Mara Pecorari all’Agribimbo Oasi La Valle (via Piave, 58, Spinetoli) che, negli anni, hanno saputo dar vita ad una realtà unica nel suo genere dove tra animali e piante da orto i piccoli agri-bimbi apprendono l’arte del prendersi cura.
Il corso prevede una modalità di svolgimento interattiva per favorire lo scambio di riflessioni e il confronto costruttivo tra i partecipanti.
Questo rientra all’interno del più ampio progetto di rete denominato “TrazeroeSei” promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” che vede come soggetto capofila il Consorzio “Il Picchio” di Ascoli Piceno.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita ma è necessario effettuare la registrazione tramite i canali social o inviando una mail all’indirizzo agribimbolavalle@gmail.com. Tutti gli incontri si terranno all’interno dei locali dell’Agribimbo “Oasi La Valle”, presso l’omonimo Centro di Educazione Ambientale (via Piave 58, Spinetoli).

CALENDARIO E PROGRAMMA

23 FEBBRAIO 2019 ore 15.00-17.00
“Lo sviluppo naturale e ambientale del bambino durante i primi tre anni di vita”
Giosuè M Rita, psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale familiare e Psicologia Giuridica

8 MARZO 2019 ore 15:00-17:00
”Nutrimento Energia e Salute: la sana ed equilibrata alimentazione nel bambino dai 0 ai 3 anni”
Cristiana Aperio, Nutrizionista

23 MARZO 2019 ore 15:00-17:00
“La naturale capacità resiliente del bambino”
Giosuè M Rita, psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale familiare e Psicologia Giuridica

6 APRILE 2019 ore 15.00- 17.00
“I semi del Linguaggio”: accompagnare il bambino nelle varie fasi di acquisizione linguistica, dai vocalizzi alle prime frasi
Valentina Traini, Logopedista

13 APRILE 2019 ore 15.00- 17.00
“L’EMOTIVITA’: linfa vitale nello sviluppo di una giovane vita”
Giosuè M Rita, psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale familiare e Psicologia Giuridica

4 MAGGIO 2019 ore 15.00-17:00
“Io sono come un albero: il gioco del crescere”
Anita Perotti, Counsellor e Danzamovimentoterapeuta

18 MAGGIO 2019 ore 17:00-19:OO
“Per fare un albero: mamma papà giochiamo insieme!”
laboratorio di libero movimento espressivo per genitori e bambin

8 GIUGNO 2019 ore 17:00-19:OO
“E PIANTIAMOLA! laboratorio di orticoltura per genitori e figli”
Lo staff Agribimbo Serena Panichi, Pecorari Mara e Chiara Santomo