Vinyl & Vintage si veste di anni Ottanta per il suo decennale e proietta un bel documentario per veri appassionati del vinile: Vinilici

0
315
Magliette di Vinyl & Vintage 2018

CASTORANO (AP) – L’associazione Radici organizza questo weekend la decima edizione di Vinyl & Vintage. In occasione dei suoi dieci anni ha scelto il tema anni Ottanta, in “un viaggio tra i movimenti di un’epoca” ed ha aggiunto un giorno in più. Sabato 28 e domenica 29 piazza Giacomo Leopardi e via Roma si animeranno di musica, cibo, bancarelle di vinili e artigianali dalle 8 alle 24 in una location interamente al coperto. L’iniziativa è un’occasione per incontrarsi, ascoltare musica vecchia maniera e non in streaming, avere conversazioni interessanti sui propri vinili o passione verso gli anni passati. Ci saranno infatti stand di abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, auto, moto, hifi vintage.
La celebrazione dei vinili raggiungerà il suo culmine con la proiezione del film Vinilici – Perché il vinile ama la musica di Fulvio Iannucci, scritto e ideato da Nicola Iuppariello con Vincenzo Russo. La pellicola racconta la storia del vinile attraverso le testimonianze di musicisti, autori, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi, appassionati: Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Lino Vairetti, Bruno Venturini, Carlo Verdone ed altri ancora. Il film parte da Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia. La scelta del titolo deriva da un certo modo di vedere il vinile, quasi come una piacevole dipendenza. Vinilici non è un documentario tecnico per pochi esperti ma il racconto di esperienze di appassionati che si uniscono in una storia più grande, quella del vinile.

Vinyl & Vintage 2017
Vinyl & Vintage 2017
Molti i gruppi presenti a scaldare l’atmosfera autunnale. Ci sarà la band di musica anni Ottanta Chisc’Chi, il duo jazz Jessica De Giudici & Romeo Velluto, Wando e i Ruggero Orlando in “Da Fred a Conte”, che ripropone l’atmosfera dell’America proibizionista come le criminal song di Fred Buscaglione, i Green Apple Band, che omaggiano i Beatles, e i Black Moon, che si rifanno agli Emerson Lake & Palmer, gruppo progressive rock anni Settanta. Domenica durante l’ora di pranzo ci sarà “Porta un disco e mangia con noi” a cura di Fatti un Giro DJ di Alessandro Biocca.
Vinyl & Vintage 2018
Domenica 29 Settembre si terra il settimo Ritrovo auto e moto Vintage Città di Castorano, nel centro del paese. Un incontro per appassionati che invaderà il centro del paese. Il ritrovo dei mezzi è fissato per le 9 in Piazza G. Leopardi, per gli iscritti l’azienda Doni della Natura offrirà una gustosa colazione. Alle 10:30, per chi vuole partecipare, il gruppo partirà per una passeggiata enogastronomica sulle colline castoranesi e visiterà alcune cantine vinicole. Prima sosta azienda Allevi Letizia (vini Mida), poi si continua verso Colli del Tronto, seconda sosta piccolo aperitivo in piazza offerto dal Bar Colli, ritorno verso Castorano e ultima tappa cantina Vigneti Vallorani. Il giro si concluderà in paese verso le 13:30 per pranzare al ristorante Lo Spuntino.
Lo street food di Vinyl & Vintage sarà a chilometro zero con prodotti locali e un ricco menù: panini ispirati alla musica, piadine, primi piatti, arrosticini, fagioli vintage, olive all’ascolana, patatine fritte e birra.
L’ingresso è libero.

PROGRAMMA

SABATO 28 SETTEMBRE

15:00 Apertura stand gastronomico street food castoranese
17:00 Chis’Chi live anni Ottanta
18:30 Duo Jessica De Giudici & Romeo Velluto
20:00 proiezione film Vinilici
21:30 Wando e i Ruggero Orlando in Da Fred a Conte

DOMENICA 29 SETTEMBRE

9:00 Ritrovo ed iscrizione moto, veicoli a due ruote e macchine d’epoca in via Roma (iscrizione comprende degustazioni, aperitivo e pranzo)
10:30 partenza tour enogastronomico e pranzo 13:30 al ristorante Lo Spuntino
12:00 apertura stand gastronomico
12:30 Porta un disco e mangia con noi di Fatti un giro DJ
16:30 Green Apple Band – Beatles Experience
18:30 Duo Jessica De Giudici & Romeo Velluto
21:00 Black Moon – Tribute Band Emerson Lake&Palmer

Vinyl & Vintage 2018