Walking Beyond si concentra su elementi urbani e naturali all’interno ed esterno di Ascoli

0
149

ASCOLI – “Walking Beyond” è un ciclo di camminate urbane promosso dal Laboratorio del Cammino per leggere convivenze, tensioni e conflitti nella città contemporanea. Gli appuntamenti adottano un approccio neofenomenologico di lettura della città contemporanea, indagano vulnerabilità e marginalità territoriali, e promuovono la mobilità pedonale quale risposta spontanea e collettiva ai cambiamenti climatici.
Nel calendario di iniziative, la tappa ascolana riguarderà il tema “Unire: cinte murarie e cinture verdi. Un nuovo percorso urbano per Ascoli” trattando le connessioni urbane e peri-urbane che includono all’interno sia elementi emergenziali di natura storica (le Mura Urbiche, il Teatro Romano, la Fortezza Pia e la Cartiera Papale) che elementi naturali di interesse come il Torrente Castellano ed il Parco dell’Annunziata.
Il percorso partirà giovedì 17 ottobre da Porta Romana alle ore 15:30 e prevederà una guida che descriverà i punti di interessi che verranno intercettati durante il cammino (si consiglia per questo scarpe da trekking e vestiti comodi).
L’arrivo della camminata urbana è previsto alle ore 17 presso la Sala degli Archi della Cartiera Papale dove avrà luogo il seminario con gli arch. e docenti Anna Rita Emili, Massimo Sargolini, Rosario Pavia, Pepe Barbieri e Alessandra Criconia. Saranno presentati alcuni approcci progettuali riguardo percorsi urbani lungo le cinte murarie di Roma e l’importanza delle ecologie urbane nel mantenimento di una qualità della viviblità dell’ambiente cittadino.
E’ prevista l’attribuzione di 1CFU per gli studenti UNICAM partecipanti.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e vestiti comodi.
Per info e prenotazioni: +393294451292.
Si ringraziano Comune di Ascoli Piceno Scuola di Ateneo Architettura e Design “E. Vittoria” ItaliaNostra Sezione di Ascoli Piceno Associazione Culturale Studentesca Atelier1 Protezione Civile Ascoli Piceno.