domenica, Aprile 21, 2024
HomeMotoriAnnunciati i vincitori del World Car of the Year

Annunciati i vincitori del World Car of the Year

Durante il salone dell’auto internazionale a New York si è svolta la cerimonia di premiazione del “World Car of the Year 2023”. La maggior parte dei premi sono stati vinti dalle auto elettriche.

Il miglior veicolo del 2023 è stato il Hyundai Ioniq 6. L’auto elettrica è riuscita a battere concorrenti come la BMW X1 e la Kia Niro. Questo modello ha anche vinto premi in altre due categorie: “Miglior auto elettrica” e “Miglior design”.

La “Miglior auto premium del mondo” è stata il Lucid Air elettrico. In gara per il titolo, il modello ha battuto la BMW 7 series e la Genesis G90. Il vincitore nella categoria “Auto più potente del mondo” è stato il Kia EV6 GT, che ha superato in punteggio la Nissan Z e la Toyota GR Corolla. Nella categoria “Auto cittadina del mondo 2023″, il premio è stato vinto dalla Citroen C3, superando la Volkswagen Taigo e l’ORA Funky Cat.

Il premio “World Car of the Year” viene assegnato a partire dal 2005. I vincitori sono selezionati da una giuria composta da 100 giornalisti automobilistici che rappresentano 32 paesi del mondo. Secondo le regole, possono concorrere al titolo i modelli già disponibili sul mercato. Ma non solo in uno, ma almeno in due dei seguenti mercati: Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, India e Corea.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli