Ascoli, “Tirreno-Adriatico” una festa di colori. Domani gran finale a San Benedetto

0
871

di Andrea Ferretti

Ieri da Rieti a Fermo, oggi trasferimento nel Piceno per la tappa Ascoli-Civitanova Marche (addentrandosi di nuovo nell’entroterra) e domani gran finale con la crono di San Benedetto del Tronto. La “Tirreno-Adriatico” ad Ascoli ha fatto il pieno di pubblico in un lunedì mattina di quelli che sarebbero altrimenti stati più calmi e tranquilli che calmi e tranquilli non si può.

Lo spettacolo offerto dalla festosa e coloratissima carovana ha riscosso un bel successo facendo registrare il tutto esaurito, soprattutto a Piazza Arringo dove sono avvenute le operazioni che hanno preceduto il via. Come nei programmi, numerosi gli studenti delle scuole elementari e delle medie situate nel centro della città che hanno lasciato le aule alle 11, anche per motivi legati alla viabilità che per qualche ora ha subìto un’autentica rivoluzione su tutto il territorio cittadino.

Presenti anche gli studenti delle elementari a tempo pieno i quali hanno poi fatto ritorno a scuola accompagnati dagli insegnanti. Sono state ditribuite centinaia di bandierine, mentre tra i più ammirati dai bambini (non solo), oltre ai corridori, sono stati senza dubbio i numerosi motociclisti della “scorta tecnica” e della Polizia Stradale che hanno aperto, fiancheggiato e seguito il serpentone.

Quest’ultimo si è snodato da Piazza Arringo a Piazza del Popolo transitando per Corso Trieste e Via Del Duca, poi tornando a Piazza Roma attraverso Via del Trivio per svoltare infine in direzione Porta Romana: partenza lanciata lungo la vecchia Salaria appena fuori città.

Tra i più fotografati, manco a dirlo, l’italiano Nibali, il campione del mondo lo slovacco Sagan, il colombiano Quintana che si è presentato via come leader deella classifica.

Poco fa, sul traguardo posto sul lungomare di Civitanova, volatone col successo a sorpresa di Gaviria. In testa alla classifica c’è sempre Quintana. E domani l’attesa crono sul lungomare di San Benedetto del Tronto (Ascoli).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.