sabato, Maggio 25, 2024
HomeNewsCarlo III è diventato re!!

Carlo III è diventato re!!

Carlo III è stato incoronato re del Regno Unito in una solenne cerimonia celebrata sabato nella Abbazia di Westminster, nel cuore della capitale britannica.

Nel momento più importante della cerimonia, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha posto sulla testa di Carlo III la corona di San Edoardo, risalente al XVII secolo. Dopodiché, l’arcivescovo ha gridato alla congregazione “Dio salvi il Re”, seguito dal suono delle trombe.

Seduto sulla sedia di quercia di San Edoardo, considerato il mobile più antico del Regno Unito appoggiata su un pavimento a mosaico medievale, Carlo III è stato incoronato dopo aver ricevuto i vari simboli reali, che rappresentano le responsabilità come capo di stato britannico fino al giorno della sua morte.

Al re è stato consegnato il globo del sovrano, simbolo del mondo; lo scettro con croce, che rappresenta il mondo cristiano; e lo scettro della colomba, simbolo del ruolo spirituale del monarca.

Vestito con un mantello dorato, il primate della Chiesa d’Inghilterra ha consegnato al re il guanto bianco del potere. Infine, Welby ha posto la corona di San Edoardo, realizzata in oro e decorata con rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi, l’unica volta in vita sua che il monarca la indosserà.

In precedenza, il monarca era stato unto con olio consacrato dall’arcivescovo di Canterbury, il rito religioso più solenne della liturgia dell’incoronazione, che richiede che il monarca sia temporaneamente nascosto al pubblico.

Il sovrano è stato coperto da un manto di stoffa ricamato con motivi di angeli e un albero con 56 foglie, che rappresentano ciascuno dei paesi del Commonwealth britannico delle Nazioni, benedetto nella Cappella Reale del Palazzo di St James una settimana prima.

Camilla, incoronata regina del Regno Unito

Camilla è stata incoronata regina del Regno Unito nella cerimonia che si è svolta sabato nell’Abbazia di Westminster, a Londra.

La regina Camilla è stata prima unta con olio sulla testa dall’arcivescovo di Canterbury, primate della Chiesa anglicana, che successivamente ha posto sulla sua testa la corona della Regina Maria.

La moglie di re Carlo III da 18 anni smette così di essere chiamata regina consorte per essere considerata unicamente come regina.

Sorridente, Camilla ha ricevuto dal vescovo emerito di Londra e dalla vescova di Dover lo Scettro della Regina Consorte e la Verga con Colomba della Regina Consorte.

Secondo la tradizione britannica, le mogli dei monarchi vengono incoronate regine, cosa che non avviene con i mariti delle regine, come è stato il caso del duca di Edimburgo, Filippo, padre di Carlo III e marito di Elisabetta II.

Dopo l’incoronazione di Camilla, il coro ha cantato un nuovo inno, Make a Joyful Noise, composto per l’occasione dal prestigioso autore di musical e colonne sonore Andrew Lloyd Weber.

Successivamente, i sovrani si sono tolti le corone, che hanno indossato sabato per l’unica volta nella loro vita, per continuare con l’eucaristia nel servizio religioso, che terminerà intorno alle 12:00 GMT, prima di tornare al Palazzo di Buckingham, dal cui balcone saluteranno i cittadini.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli