Ciclismo pista: Francesco e Davide Ceci, fratelli insieme a caccia del “pass mondiale”

0
925

Due fratelli in gara alla nella fase finale della Coppa del Mondo Uci nella stessa specialità (keirin). E’ l’ennesimo record scritto dai pistard ascolani Francesco e Davide Ceci. Record che si materializzerà il 18 e 19 febbraio in occasione della terza prova di Coppa del Mondo a Cali (Colombia)  e poi il 25 e 26 febbraio con la quarta e ultima prova a Los Angeles (Usa) dove si troveranno di fronte i migliori 36 del ranking mondiale 2016-2017. La stagione si concluderà poi ad aprile con i Campionati del Mondo che si disputeranno a Hong Kong.

A livello mondiale, è la prima volta che due fratelli si qualificano e si sfidano per la fase finale di Coppa del Mondo. Un risultato raggiunto ora dai due ascolani grazie alla 10^ posizione di Francesco e alla 28^ di Davide nel ranking Uci della specialità olimpica del keirin. Il loro obiettivo è conquistare il “pass” per il Mondiale di aprile: ce la faranno i primi 24 del ranking al termine di queste due prove in Colombia e Stati Uniti. Francesco Ceci l’obiettivo l’ha virtualmente centrato. Più difficile il compito del fratello minore Davide che deve scalare quattro posizioni.

Oltre che nel keirin, i due Ceci saranno in gara anche nelle specialità Sprint (Davide) e Km da fermo (Francesco). La loro qualificazione al Mondiale sarebbe un risultato di grande prestigio per tutto il movimento ciclistico italiano, nonostante la mancanza di un settore specifico per velocisti e, quindi, di un tecnico specifico di settore. Ma soprattutto per la mancanza di programmazione e di investimenti da parte della Federazione Italiana Ciclismo, necessari per supportatare il raggiungimento di risultati così prestigiosi. Nonostante tutto questo, Francesco e Davide Ceci ce la metteranno tutta. In bocca al lupo.

AscoliLive.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.