domenica, Luglio 14, 2024
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Cioccolato fondente, kiwi e non solo: gli alimenti che conciliano il sonno

Ti capita mai di desiderare alimenti dolci prima di andare a letto, e poi ti ritrovi sdraiato lì con gli occhi spalancati, mentre cerchi disperatamente di addormentarti?

Molte persone faticano a dormire per un motivo o per l’altro, ma ciò che mangiamo prima di andare a letto può avere un impatto enorme.

Scopriamo insieme quali alimenti, come riporta il Mirror, conciliano maggiormente il sonno: dal cioccolato fondente ai kiwi.

Quali alimenti conciliano il sonno: il cioccolato fondente

Prima di andare a dormire spesso desideriamo concederci qualche peccato di gola, qualche dolce carezza per coricarci a letto con il sorriso.

E, a nostro vantaggio, si scopre che non tutti gli spuntini a tarda notte fanno male alla salute, con alcuni che in realtà ti aiuterebbero ad addormentarti più velocemente.

Come riporta il Mirror, Fergus Smithers, Head of Food presso il servizio di abbonamento di box di ricette a base vegetale Grubby, ha affermato in particolare che il cioccolato fondente, che contiene triptofano, aumenta i livelli di serotonina che aiuta a regolare il sonno.

Fergus ha dichiarato: “Il cioccolato fondente contiene diversi nutrienti che possono favorire il sonno, come magnesio e triptofano“.

E ha aggiunto: “Il magnesio è un minerale che può aiutare a rilassare i muscoli e promuovere la calma, facilitando l’addormentamento. Il triptofano è un amminoacido che può aumentare i livelli di serotonina, che può aiutare a regolare il sonno e l’umore“.

Kiwi e banane per un dolce dormire

Ma non solo cioccolato fondente. Per chi è amante della frutta, in particolare, ci sono alcune ottime alternative che possono favorire il sonno, come banane o kiwi.

Fergus Smithers ha spiegato: “Frutta come kiwi e banana sono entrambe ottime opzioni se hai fame prima di andare a letto. I kiwi sono carichi di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno-veglia, aiutandoti naturalmente a cadere in un sonno più profondo“.

Anche le banane sono una valida alternativa, poiché “contengono magnesio, potassio e triptofano, che aiutano il rilassamento muscolare e favoriscono il sonno. Le banane sono anche molto ricche di fibre, che ti fanno sentire sazio e soddisfatto prima di addormentarti“.

Per quanto riguarda la verdura, invece, Fergus consiglia di prendere il cavolo, che offre molti benefici per la salute grazie al suo contenuto di calcio, potassio e magnesio.

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