martedì, Aprile 23, 2024
HomeCuriositàL'Irlanda introdurrà una nuova avvertenza sulle etichette degli alcolici

L’Irlanda introdurrà una nuova avvertenza sulle etichette degli alcolici

La Repubblica d’Irlanda introdurrà delle nuove etichette con un’avvertenza per la salute sui prodotti alcolici.

Stephen Donnelly, il ministro irlandese della sanità, lunedì ha firmato i nuovi regolamenti, ma non entreranno in vigore fino al 2026.

L’etichettatura avviserà i consumatori sui rischi del consumo di alcol, oltre a fornire il contenuto calorico di un prodotto e il numero di grammi di alcol.

Il governo irlandese ha affermato che i regolamenti porteranno i prodotti alcolici in linea con i requisiti per l’imballaggio alimentare.

Il signor Donnelly ha dichiarato: “Sono lieto che siamo il primo paese al mondo a compiere questo passo e introdurre un’etichettatura sanitaria completa dei prodotti alcolici.

“Non vedo l’ora che altri paesi seguano il nostro esempio”.

I consumatori saranno avvertiti sui pericoli del bere durante la gravidanza, nonché sui rischi di malattie del fegato e tumori mortali.

Etichette degli alcolici in Irlanda: i motivi della nuova misura

A gennaio, l’ambasciatore italiano in Irlanda ha dichiarato all’emittente irlandese RTÉ che i piani erano “totalmente sproporzionati”.

La produzione di vino rimane una delle principali industrie di esportazione in Italia.

Ruggero Corrias ha detto: “Non c’è niente di sbagliato negli avvertimenti, il punto è che gli avvertimenti devono essere proporzionati e, in questo caso, visto che si parla di vino, dire che bere alcolici su una bottiglia di vino provoca malattie al fegato è del tutto sproporzionato .”

La dott.ssa Sheila Gilheany, amministratore delegato di Alcohol Action Ireland, ha accolto con favore il regolamento.

Ha detto: “Questa misura va in qualche modo a garantire che i consumatori siano informati su alcuni dei rischi derivanti dall’alcol”.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli