domenica, Maggio 19, 2024
HomeMotoriFisker Ocean: il nuovo SUV elettrico debutta in Europa

Fisker Ocean: il nuovo SUV elettrico debutta in Europa

In attesa che l’Italia possa godere dell’atteso modello del costruttore automobilistico statunitense, alcune nazioni europee stanno assistendo al debutto della Fisker Ocean One, primo esemplare di una serie di auto che comprende anche la Sport e la Ultra.

Questi veicoli si contraddistinguono per un design estremamente personale, un innovativo schermo rotante e un prezzo di partenza pari a circa 43.000 euro.

Il debutto della Fisker Ocean

L’attesa sta per terminare: l’Europa sta per accogliere la prima ondata di un’incredibile flotta di veicoli, frutto della mente visionaria del costruttore automobilistico americano Fisker. Ma stranamente, il Vecchio Continente avrà l’onore di assistere al debutto dei primi modelli, prima degli Stati Uniti stessi.

L’omologazione del primo veicolo è stata infatti più rapida in Europa, permettendo il lancio imminente della Fisker Ocean in alcuni mercati selezionati, tra cui Austria, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

I prezzi di partenza sono di 43.000 euro, ma l’Italia dovrà aspettare ancora qualche mese per poter acquistare l’edizione di lancio della Ocean One, dotata di doppio motore e 410 kW di potenza con trazione integrale.

Ma non disperate, perché a settembre saranno disponibili anche le versioni Ultra (doppio motore e 400 kW, trazione integrale) e Sport (motore singolo e 205 kW, trazione anteriore).

E se l’attesa sembra insostenibile, considerate che il Suv in questione – sviluppato in Italia dall’Italdesign – raggiunge le impressionanti dimensioni di 477 cm di lunghezza e 292 di passo, entrando di diritto nel segmento D, quello medio-grande. Che aspettate? Preparatevi ad immergervi nell’oceano di emozioni offerto dal nuovo modello di Fisker!

L’equipaggiamento

La Fisker Ocean sta facendo impazzire gli appassionati di auto elettriche di tutto il mondo. La casa automobilistica ha infatti annunciato che gli ordini stanno registrando numeri da capogiro, grazie soprattutto alla dichiarazione dell’autonomia dell’auto.

Secondo l’omologazione europea, la Ocean è in grado di percorrere la bellezza di 707 chilometri con una sola ricarica, un risultato incredibile che la pone al primo posto nella categoria dei SUV a batteria in Europa.

Tuttavia, come spesso accade, bisogna fare attenzione alle cifre dichiarate e sottrarre circa il 20% per avere un’idea più realistica dell’autonomia effettiva. Nel caso della Ocean, questo ci porta comunque a una rispettabile quota di 567 chilometri.

Ma non è tutto: sebbene non si conoscano ancora i dettagli relativi alla batteria e alla potenza di ricarica, la Casa ha promesso di svelare presto tutti i segreti della propria creazione. Quello che sappiamo finora è che la Fisker Ocean sarà dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, di una telecamera posteriore, di un monitor centrale e rotante da 17,1 pollici, di un tetto in cristallo, di una chiave digitale sullo smartphone e di uno specchietto retrovisore digitale. Insomma, la Fisker Ocean ha tutto ciò di cui si può desiderare in un SUV elettrico: autonomia, tecnologia e stile. E voi, siete pronti a fare un tuffo nell’oceano di innovazione di Fisker?

In arrivo anche il nuovo crossover elettrico

Il futuro di Fisker è già iniziato e sembra promettente. Dopo il debutto della Ocean, il costruttore statunitense ha già svelato i primi rendering della Pear, una crossover elettrica dallo stile distintivo e unico, come tutte le vetture ideate da Henrik Fisker.

In attesa del suo arrivo previsto per il 2024, si sa che la Pear sarà leggermente più piccola della Ocean, con circa 450 cm di lunghezza, e dovrebbe essere assemblata negli Stati Uniti presso la nuova fabbrica della taiwanese Foxconn.

La produzione, stimata in circa 250.000 unità all’anno, sfrutterà una piattaforma differente rispetto alla Ocean. Nel frattempo, la Ocean continua a essere prodotta in Austria dalla Magna Steyr, l’azienda che realizza anche la celebre Mercedes Classe G.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli