Fly Communications: “Marcucci”, il musical sul Venerabile ascolano arriva al “Ventidio”

0
516

Il 22 aprile andrà in scena il musical “Marcucci. Un ragazzo controcorrente, altruista per amore” presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Il debutto sarà alle ore 10.00, riservato alle scuole cittadine, mentre la replica ufficiale, alle ore 21, sarà aperta a tutti.  Nato dalla volontà di suor Maria Paola Giobbi, direttrice dell’istituto comprensivo paritario delle Suore Concezioniste, per celebrare il terzo centenario della nascita del loro fondatore, il musical “Marcucci” ripercorre le prime tappe della vita del protagonista, fino alla sua consacrazione come vescovo.

Come ricorda Suor Paola Giobbi si tratta di un’ esperienza “Nata dalla collaborazione con la Fly perché volevamo far conoscere la figura del Marcucci a 300 anni dalla nascita.  Saranno coinvolte la 4 e la 5 elementare e la scuola media del con 40 ragazzi che parteciperanno mentre il presidente della “Fly” Christian Mosca aggiunge che “Nella playlist ci sarà un tocco di originalità con due inediti musicali per dare un senso di nuovo ad una storia nota cercando di dare energia e novità utilizzando un impatto emozionale. Gli inediti sono di Dario Chittarini e Andrew Di Girolamo. La scenografia è semplice e di impatto e la scuola ha collaborato con un testo indicato proprio da loro che riguarda proprio Il Marcucci”. Anche l’associazione AscolTiamo collabora all’iniziativa e Giovanni Silvestri sottolinea che “la figura del Marcucci è molto più conosciuta adesso ,con tanti appuntamenti che hanno reso attuale il messaggio del Marcucci, che ormai è diventato un protettore della nostra città”.

La sinergia tra l’istituto paritario Suore Concezioniste e la Fly Communications era iniziata nel 2012 con l’adesione di due classi al progetto “Teatro Bimbo”, patrocinato dal comune di Ascoli Piceno. Il percorso di crescita per il musical sul venerabile Francesco Antonio Marcucci ha impegnato gli alunni dell’Istituto in lezioni di canto, ballo, dizione e recitazione, fino alle prove con il copione e alla realizzazione delle varie scene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.