domenica, Aprile 21, 2024
HomeNewsIndia, quasi 300 morti in un incidente ferroviario: la causa del disastro

India, quasi 300 morti in un incidente ferroviario: la causa del disastro

Incidente ferroviario in India, dove quasi 300 persone sono morte e sono centinaia i feriti: a riportarlo è la CBS News.

Nella giornata di domenica i funzionari hanno rivelato la causa del disastro, frutto di un errore del sistema di segnalazione elettronica.

Incidente ferroviario in India: quasi 300 morti

Sarebbe stato un errore del sistema di segnalazione elettronica a causare il deragliamento di un treno in India, che ha ucciso quasi 300 persone e ne ha ferite altre centinaia. Ad annunciarlo sono stati i funzionari.

L’errore ha fatto sì che un treno cambiasse erroneamente i binari e si schiantasse contro un treno merci nello stato orientale indiano di Odisha, creando un disastroso tamponamento che ha coinvolto anche un secondo treno passeggeri.

Le autorità hanno lavorato per ripulire il relitto smembrato dei due treni passeggeri che sono deragliati venerdì notte nel distretto di Balasore, nell’Odisha, in uno degli incidenti ferroviari più drammatici degli ultimi decenni.

Una dichiarazione del governo dell’Odisha ha rivisto il bilancio delle vittime a 275 domenica. Più di 850 i feriti conteggiati, secondo i funzionari.

Sabato scorso, l’esercito indiano ha assistito la polizia e la National Disaster Response Force, così come altre squadre di soccorso, nella ricerca dei sopravvissuti.

La ricostruzione dell’accaduto

“Non siamo molto fiduciosi di salvare qualcuno vivo“, ha detto sabato mattina ai giornalisti Sudhanshu Sarangi, capo dei vigili del fuoco di Odisha.

I filmati dal luogo dell’incidente hanno mostrato i corpi lungo i binari del treno, mentre le autorità trasportavano i sopravvissuti feriti negli ospedali.

Jaya Verma Sinha, un alto funzionario delle ferrovie, ha detto che le indagini preliminari hanno rivelato che era stato dato un segnale all’alta velocità Coromandel Express per viaggiare sulla linea principale dei binari.

Tuttavia il segnale in seguito è cambiato, e il treno è invece entrato in una linea ad anello adiacente, dove è andato a sbattere contro un convoglio carico di minerale di ferro.

La collisione ha ribaltato i vagoni del Coromandel Express su un altro binario, facendo deragliare anche l’espresso Yesvantpur-Howrah Express in arrivo dal lato opposto.

Verma ha affermato che la causa principale dell’incidente è legata a un errore nel sistema di segnalazione elettronica. E ha dichiarato che un’indagine dettagliata rivelerà se l’errore è stato umano o tecnico.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli