venerdì, Aprile 12, 2024
HomeNewsLasse Wellander, chitarrista degli Abba è morto a 70 anni

Lasse Wellander, chitarrista degli Abba è morto a 70 anni

Gli Abba hanno reso omaggio alla “brillantezza musicale” del loro chitarrista di lunga data, Lasse Wellander, dopo la sua morte all’età di 70 anni.

Il musicista, che ha suonato nei più grandi album della band e ha fatto tour con loro tra il 1975 e il 1980, è morto il giorno di venerdì Santo a seguito di una diagnosi di cancro.

Cresciuto nel piccolo villaggio di Skrekarhyttan in Svezia, Wellander ha avuto la sua prima sessione di registrazione con gli Abba nel 1974 e ha continuato a suonare nei loro rispettivi album solisti dopo la loro separazione. Una dichiarazione degli Abba, composta dai membri della band Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Faltskog e Anni-Frid Lyngstad, ha detto: “Lasse era un caro amico, un ragazzo divertente e un superbo chitarrista“.

L’importanza del suo contributo creativo in studio di registrazione, così come il suo solido lavoro di chitarra sul palco, è stata immensa. “Lamentiamo la sua tragica e prematura morte e ricordiamo le parole gentili, il senso dell’umorismo, il volto sorridente, la brillantezza musicale dell’uomo che ha svolto un ruolo così importante nella storia degli Abba. Sarà profondamente mancato e mai dimenticato”.

Lasse Wellander e gli ABBA
Lasse Wellander e gli ABBA

In un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook, la famiglia di Wellander ha detto che Lasse Wellander è morto “circondato dai suoi cari”. Hanno reso omaggio a lui come un musicista “meraviglioso” e “umile”, nonché un “meraviglioso marito, padre, fratello, zio e nonno”.

Prima di collaborare con gli Abba, Wellander era membro di gruppi locali, tra cui i Nature, che hanno servito come band di supporto del cantautore svedese Ted Gardestad.

È stato grazie a Gardestad che ha incontrato Ulvaeus e Andersson, i membri maschili degli Abba, e in seguito ha fatto tour con i vincitori dell’Eurovision nel 1975, 1977, 1979 e 1980.

Quando gli Abba si sono separati, è apparso sull’album concettuale Chess e sulle colonne sonore dei film Mamma Mia! e Mamma Mia! Ci Risiamo.

Lasse Wellander è anche apparso negli album solisti di Faltskog, Wrap Your Arms Around Me del 1983 e My Colouring Book del 2004.

Più recentemente, Wellander ha suonato sull’album di ritorno degli Abba, Voyage, pubblicato nel 2021.

Nel 2005 Lasse Wellander ha ricevuto l’Albin Hagstrom Memorial Award dalla Royal Swedish Academy of Music e nel 2018 il premio speciale della Swedish Musicians’ Union per il suo lavoro come musicista di sessione.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli