domenica, Maggio 19, 2024
HomeCuriositàL'incoronazione del Re Carlo III è stata vista da oltre 18 milioni...

L’incoronazione del Re Carlo III è stata vista da oltre 18 milioni di telespettatori

Le cifre delle audience notturne hanno mostrato che la cerimonia, che ha visto l’incoronazione del Re e della Regina Camilla, è stata trasmessa simultaneamente su una gamma di canali tra le 11:00 e le 13:00. Secondo le statistiche si è trattato di 18 milioni di telespettatori.

18 milioni di telespettatori sintonizzati

L’ascolto è aumentato fino a 20,4 milioni quando il Re è stato incoronato poco dopo mezzogiorno, ha detto il gruppo di misurazione dell’audience Barb. Le cifre sono inferiori a quando una media di 26,5 milioni di spettatori sintonizzarono il funerale della Regina Elisabetta II. Una media di 18,8 milioni di persone ha seguito l’incoronazione su 11 canali e servizi, tra cui BBC One, Two, ITV e Sky News.

Su BBC One, un picco di 13,4 milioni di spettatori si è sintonizzato sulla trasmissione condotta da Huw Edwards e il canale ha avuto un pubblico medio di 11,9 milioni, ha detto la BBC. ITV ha dichiarato che una media di 3,3 milioni di spettatori ha guardato la cerimonia su ITV1 tra le 10:45 e le 13:00. Sky News ha avuto una media di 568.000 spettatori durante la sua trasmissione del servizio di incoronazione, mentre GB News ha avuto una media di 176.000 spettatori e Talk TV una media di 14.000 spettatori.

In totale 18 milioni di telespettatori hanno scelto di seguire la cerimonia, un evento mediatico atteso e che non si vede tutti i giorni.

L’incoronazione della Regina Elisabetta II

Si stima che milioni di persone abbiano guardato l’incoronazione della Regina in televisione nel 1953, ma non ci sono cifre affidabili, il che rende difficile confrontarla con la cerimonia di quest’anno. Sulla base delle indagini condotte dalla BBC all’epoca, si stima che più di 20 milioni di adulti nel Regno Unito l’abbiano vista.

Il servizio funebre per l’ex moglie del Re, Lady Diana, Principessa del Galles, nel 1997 è stato visto da 31 milioni di persone su BBC e ITV, rendendolo il pubblico televisivo più alto mai registrato.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli