martedì, Maggio 21, 2024
HomeSpettacolo e GossipMartin Scorsese incontra Papa Francesco e annuncia un film su Gesù

Martin Scorsese incontra Papa Francesco e annuncia un film su Gesù

Martin Scorsese è stato in tournée in Italia, dopo essere stato protagonista al Festival di Cannes, come riferisce Variety.

Nel fine settimana il regista, noto per avere una vocazione religiosa, ha incontrato Papa Francesco in Vaticano e ha annunciato che realizzerà un film su Gesù: di cosa si tratta.

Martin Scorsese in Vaticano: l’incontro con il Papa

“Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù“: è quanto ha annunciato Martin Scorsese.

Sabato il regista, durante una conferenza a Roma in Vaticano, ha suggerito che questo potrebbe essere il suo prossimo film. “E sto per iniziare a realizzarlo“, ha aggiunto.

Sempre sabato, prima di partecipare alla conferenza – intitolata The Global Aesthetics of the Catholic Imagination – Scorsese e sua moglie Helen Morris hanno anche incontrato Papa Francesco durante una breve udienza privata in Vaticano.

Il convegno è stato organizzato dalla rivista gesuita La Civiltà Cattolica e dalla Georgetown University.

Antonio Spadaro, direttore del periodico religioso, ha dichiarato sul sito della testata che, durante la loro conversazione, Scorsese ha alternato riferimenti ai suoi film e aneddoti personali. E ha spiegato che “l’appello del Santo Padre a farci vedere Gesù lo ha commosso“.

Il nuovo film del regista ispirato alla vita di Gesù

Martin Scorsese, da sempre ispirato ed interessato ai riferimenti religiosi nell’ambito cinematografico, sarebbe pronto a realizzare un film dedicato a Gesù.

Per quanto riguarda i riferimenti cinematografici, durante la conversazione il regista ha citato la sua ammirazione per Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini.

Ma ha anche parlato del significato del suo controverso poema epico del 1988 The Last Temptation of Christ e del “successivo passo nella sua ricerca sulla figura di Gesù”, rappresentato dal suo dramma del 2016 Silence sulla persecuzione dei Cristiani nel Giappone del XVII secolo.

Quel film è stato proiettato nel 2016 in Vaticano. Inoltre, Francesco è il primo papa gesuita ed è noto per essersi unito all’ordine dei gesuiti sperando di diventare missionario in Giappone.

Il manager di Scorsese, Rick Yorn, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento riguardante il nuovo progetto religioso del regista. Sarà dunque una grandissima sorpresa per il pubblico.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli