venerdì, Aprile 12, 2024
HomeCuriositàQuanto è costato il funerale della regina Elisabetta II? Lo rivela il...

Quanto è costato il funerale della regina Elisabetta II? Lo rivela il governo britannico

Il funerale di stato della regina Elisabetta II è costato al governo del Regno Unito circa 162 milioni di sterline (201,4 milioni di dollari), ha dichiarato giovedì il Tesoro.

Il monarca più longevo del Regno Unito è morto l′8 settembre 2022 , all’età di 96 anni, nel castello di Balmoral in Scozia.

Un periodo di 10 giorni di lutto nazionale, durante il quale la maggior parte delle aziende e dei luoghi di lavoro sono rimasti aperti. Inoltre, molti eventi sono stati cancellati durante il funerale nell’Abbazia di Westminster del 18 settembre.

Si stima che circa 250.000 membri del pubblico abbiano visto la regina britannica sdraiata nello stato a Londra durante il periodo del lutto. Non sono mancate le lunghe code per le strade di Londra per più di 24 ore.

Fu sepolta nella Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor, nel Berkshire.

Funerali della regina Elisabetta: oltre 200 milioni di sterline

Secondo le cifre appena pubblicate, i costi per i dipartimenti governativi del Regno Unito includevano 73,68 milioni di sterline per il Ministero degli interni. 57,42 milioni di sterline per il Dipartimento per la cultura, i media e lo sport, 2,565 milioni di sterline per il Dipartimento dei trasporti, 2,096 milioni di sterline per il Ministero degli Esteri e 2,89 milioni di sterline per il Ministero della Difesa.

Il costo per il governo scozzese è stato di 18,756 milioni di sterline. Infatti qui si è svolta una lenta processione di carri funebri e un giorno di permanenza nello Stato. Il Tesoro del Regno Unito centrale dichiara che questo era stato rimborsato.

Il successore e figlio della regina, re Carlo III, è stato consacrato e incoronato il 6 maggio durante un fine settimana di tre giorni di celebrazioni per l’incoronazione che si prevedeva sarebbero costate tra i 50 ei 100 milioni di sterline.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli