martedì, Maggio 21, 2024
HomeCuriositàIl reggiseno sportivo aumenterebbe le prestazioni di corsa

Il reggiseno sportivo aumenterebbe le prestazioni di corsa

indossare un reggiseno sportivo ad alto supporto può aumentare le prestazioni di corsa delle donne

I ricercatori dell’Università di Memphis hanno scoperto che un reggiseno più di supporto è collegato a una maggiore rigidità dell’articolazione del ginocchio. Quindi, prestazioni di corsa migliori.

Indossare il reggiseno sportivo corretto può aumentare le prestazioni di corsa fino al 7%, secondo un nuovo studio. Un maggiore supporto durante la corsa è legato a una maggiore rigidità dell’articolazione del ginocchio. Questa rigidità, che altera il movimento della parte inferiore del corpo, è collegata al miglioramento delle prestazioni di corsa.

Lo studio

In uno studio su 12 corridori amatoriali, si è visto che indossare un reggiseno sportivo ad alto sostegno ha aumentato la rigidità dell’articolazione del ginocchio. Nello specifico del 5% rispetto a un aumento del 2% in un reggiseno sportivo a basso sostegno. Tenendo conto di questi risultati i ricercatori suggeriscono che un reggiseno sportivo ad alto sostegno può migliorare le prestazioni di corsa del 7%.

I ricercatori hanno suggerito che il dolore al seno può essere una barriera significativa all’esercizio, con il 72% che riferisce dolore durante la corsa. Il dottor Douglas Powell dell’Università di Memphis negli Stati Uniti ha dichiarato: “I risultati mostrano che il sostegno del seno non solo influenza il movimento del seno, ma che le compensazioni si verificano in tutto il corpo. “Queste compensazioni possono portare a prestazioni di corsa ridotte, aumento del rischio di lesioni e persino allo sviluppo di dolori cronici come dolori alla schiena e al torace. Ha aggiunto: “Negli ultimi 50 anni, si è verificata un’evoluzione limitata nel design dei reggiseni. “I nostri risultati, insieme a precedenti studi di ricerca, mostrano che i reggiseni sportivi dovrebbero essere considerati non solo come abbigliamento, ma anche come attrezzature sportive che possono sia migliorare le prestazioni che ridurre il rischio di lesioni, svolgendo un ruolo nella salute delle donne”.

L’importanza di un reggiseno sportivo

Precedenti ricerche hanno dimostrato che l’aumento del supporto offerto dai reggiseni sportivi non solo influenza il movimento del seno, ma può anche influenzare positivamente le prestazioni di corsa. Un maggiore sostegno del seno è stato anche collegato a un minore consumo di ossigeno e a una migliore libertà di movimento.

Il dottor Powell ha dichiarato: “La biomeccanica alla base del miglioramento delle prestazioni di corsa con un maggiore sostegno del seno non è ben compresa. “Il nostro studio rappresenta uno di una serie di studi di ricerca sul tema del sostegno del seno e della biomeccanica di tutto il corpo. “Volevamo identificare strategie per ridurre il dolore al seno indotto dall’attività per le donne, un gruppo che costituisce circa il 50% della popolazione”.

Lo studio è pubblicato su Frontiers in Sports and Active Living.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli