venerdì, Aprile 12, 2024
HomeSportSandro Tonali lascia il Milan e firma con il Newcastle: ora è...

Sandro Tonali lascia il Milan e firma con il Newcastle: ora è ufficiale

Il Newcastle ha ingaggiato il centrocampista del Milan e dell’Italia Sandro Tonali, come informa la BBC Sport.

Il 23enne ha firmato un contratto quinquennale, diventando il primo acquisto estivo del tecnico Eddie Howe, mentre la sua squadra si prepara per la Champions League.

Sandro Tonali dal Milan al Newcastle: ufficializzato l’acquisto

La cifra di circa 70 milioni di euro renderebbe Sandro Tonali il calciatore italiano più costoso di tutti i tempi.

Il centrocampista ha aiutato il Milan a vincere la Serie A nel 2021-22 e ha raggiunto le semifinali di Champions League della scorsa stagione. Inoltre è stato anche membro della Nazionale italiana ai Campionati Europei Under 21.

Tonali ha dichiarato al sito del club: “Voglio ripagare la fiducia in campo, dando il massimo, come ho sempre fatto. Sono davvero entusiasta di giocare al St. James’ Park, non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi».

L’allenatore del Newcastle Howe ha detto del ragazzo: “È un talento eccezionale e ha la mentalità, la fisicità e le caratteristiche tecniche per essere perfetto per noi“.

A 23 anni, Sandro ha già un’importante esperienza da protagonista in uno dei massimi campionati europei e in Champions League, oltre a giocare per il suo Paese“.

Ma ha anche l’opportunità e il potenziale per crescere ed evolversi con noi, e sono entusiasta di aggiungerlo alla nostra squadra mentre ci avviciniamo all’entusiasmante stagione che ci attende“.

L’ascesa del calciatore, dalla Serie B alla Premier League

Sandro Tonali è cresciuto nel Brescia e ha fatto il suo debutto professionistico in Serie B a 17 anni.

Il Brescia è stato promosso in Serie A nel 2018-19 e, sebbene il club sia retrocesso nella stagione successiva, Tonali ha esordito in Italia durante quella stagione quando è entrato come sostituto contro il Liechtenstein nell’ottobre 2019.

È arrivato in prestito al Milan nell’estate del 2020. Dopo essere passato a titolo definitivo l’anno successivo, ha segnato cinque gol in 36 presenze nella massima serie vincendo il titolo italiano nel 2022.

Tonali ha segnato due gol in 34 partite di Serie A quando la squadra rossonera è arrivata quarta la scorsa stagione. Oltre a collezionare 12 presenze in Champions League prima che venisse eliminato dai rivali dell’Inter in semifinale.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli