martedì, Maggio 21, 2024
HomeSportSerie A 2023/24, stilato il calendario: la prima giornata e gli scontri...

Serie A 2023/24, stilato il calendario: la prima giornata e gli scontri diretti

Ieri è stato stilato il calendario ufficiale della Serie A 2023/24, in partenza dal weekend del 20 agosto 2023 e in chiusura in quello del 26 maggio 2024.

La prima giornata del campionato vedrà il Napoli campione d’Italia impegnato a Frosinone, mentre l’Inter giocherà con il Monza, il Milan con il Bologna e la Juventus con l’Udinese. Scopriamo anche quando verranno disputati i principali scontri diretti.

Serie a 2023/24, la prima giornata: il Napoli a Frosinone

La Serie A 2023/24 ha ufficialmente preso forma, con il calendario completo delle partite stilato nella giornata di ieri.

Si parte il weekend del 20 agosto 2023 e il campionato terminerà in quello del 26 maggio 2024. Grandissima attenzione è rivolta soprattutto alla prima giornata, quella di debutto.

Il Napoli campione d’Italia riparte dal campo del neo-promosso Frosinone, con l’obiettivo di confermarsi dopo la cavalcata vincente dell’ultimo campionato, conclusa con la vittoria dello scudetto.

Passando alle altre partite, la Lazio (che ha concluso l’ultimo campionato al secondo posto) affronterà il Lecce in trasferta, mentre l’Inter giocherà in casa contro il Monza.

Il campionato 2023/24 di Milan e Juventus, invece, inizierà in trasferta: i rossoneri giocheranno a Bologna, mentre i bianconeri affronteranno l’Udinese.

Debutto in casa per la Roma, contro la Salernitana, mentre l’Atalanta farà visita al Sassuolo. Gli altri match della prima giornata sono Empoli-Hellas Verona, Genoa-Fiorentina e Torino-Cagliari.

Gli scontri diretti e i derby

Ma quali sono i principali scontri diretti che caratterizzeranno la nuova Serie A? Partendo dal Napoli, i campioni d’Italia affronteranno il Milan in casa alla 10a giornata e al ritorno, in trasferta, alla 24esima. Juventus-Napoli sarà alla 15esima e Napoli-Juventus alla 27esima, mentre le sfide con l’Inter saranno alla 14esima e alla 29esima (prima in casa e poi in trasferta).

Il derby d’Italia Juventus-Inter sarà alla 13esima, mentre Inter-Juventus alla 23esima. I bianconeri, inoltre, affronteranno il Milan prima in trasferta (alla 9a), e poi in casa (alla 34esima).

Passando ai derby, il primo disputato sarà quello di Milano, con Inter-Milan subito alla 4a giornata, mentre nel girone di ritorno sarà alla 33esima. C’è poi Juventus-Torino all’8a e Torino-Juventus alla 32esima. Infine, spostandoci nella Capitale, Lazio-Roma sarà alla 12esima, mentre Roma-Lazio alla 31esima.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli