mercoledì, Giugno 12, 2024
HomePersonaggiSilvio Berlusconi: origini, carriera, vita privata

Silvio Berlusconi: origini, carriera, vita privata

Nato a Milano il 29 settembre del 1936, Silvio Berlusconi è un noto politico e imprenditore italiano di successo.

Origini

Silvio è il primogenito di tre figli. Il padre Luigi Berlusconi e la madre Rosa Bossi sono stati rispettivamente un impiegato in banca e una casalinga.

Diplomatosi al Liceo Classico, un giovane Silvio si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università statale di Milano, mentre lavora come fotografo e venditore porta a porta, dilettandosi anche come cantante in una band.

Dopo la laurea, conseguita con il massimo dei voti, nel 1961, si distingue e vince una importante borsa di studio.

Carriera

La sua lunga carriera di politico si intreccia con il ruolo di imprenditore. Come proprietario di Mediaset, nei primi anni 2000, Berlusconi detiene il controllo della maggior parte delle reti televisive italiane, mentre è Presidente del Consiglio.

Negli anni 60, fonda la società Cantieri Riuniti Milanesi e la Edilnord Sas, che opera nel settore edilizio. Negli anni ’70, poi, pare un business nel campo immobiliare, diventando presidente dell’Immobiliare San Martino e di Fininvest.

Affiliatosi alla loggia massonica pochi anni dopo e scrivendo per il Corriere della Sera, all’inizio degli anni ’80 approda nel mondo della TV, aprendo l’agenzia pubblicitaria Publitalia 80, insiema a Marcello Dell’Utri.

Negli anni successivi Berlusconi acquista Rete 4 ed Italia 1, mentre pochi anni prima nasce quello che diventerà Canale 5.

Nel 1986 il Cavaliere diventa Presidente della squadre del Milan, con cui vincerà lo scudetto due anni dopo.

L’anno della consacrazione politica è il 1994, con la fondazione del partito Forza Italia: Silvio Berlusconi ricoprirà, negli anni a venire, il ruolo di Presidente del Consiglio per tre volte (1994-1995, 2001-2006 e 2008-2011). Con l’appoggio di Gianfranco Fini e Umberto Bossi, il suo partito diventa Popolo delle Libertà, riunendo, una decina di anni più tardi, anche le delegazioni di Lega Nord e Fratelli d’Italia.

Nel 2022 Silvio Berlusconi viene eletto senatore e si interessa ad una nuova squadra di calcio: il Monza, che entra in serie A.

Vita privata

La vita sentimentale di Silvio Berlusconi è nota a molti, poiché accanto all’ex Premier sono state spesso personalità del mondo dello spettacolo.

La prima donna della sua vita è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e da cui sono nati due figli: Marina, nel ’66, e Pier Silvio, nel ’69. Il matrimonio dura 20 anni, ma termina a seguito di una relazione con l’attrice Veronica Laino. La storia viene ufficializzata e, dopo il divorzio, Berlusconi e la donna convolano a nozze nel 1990: dal loro amore nascono tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Un nuovo divorzio segna la fine della relazione tra i due nel 2009, e pochi anni più tardi Silvio Berlusconi rende noto l’inizio di una storia con Francesca Pascale, impegnata politicamente al suo fianco. Nel 2019 il fidanzamento si interrompe.

Attualmente, il leader di Forza Italia è legato sentimentalmente alla deputata Marta Fascina.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli