lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSportSport e cambiamento climatico: i clamorosi effetti sul gioco del baseball!

Sport e cambiamento climatico: i clamorosi effetti sul gioco del baseball!

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo anche il mondo degli sport! Non penseresti mai che la temperatura dell’aria potrebbe influenzare il risultato di una partita di baseball, vero? Eppure, come riporta Focus, uno studio pubblicato sul Bulletin of the American Meteorological Society ha dimostrato che il cambiamento climatico sta avendo un effetto significativo sul gioco del baseball negli Stati Uniti.

Il legame tra sport e effetto climatico: il caso del baseball

Analizzando più di 100.000 partite della major league del baseball giocate tra il 1962 e il 2019 e oltre 220.000 colpi individuali dal 2015 al 2019, gli studiosi hanno scoperto che la percentuale di home run (cioè i famosi fuoricampo) è in costante aumento. E sai qual è il fattore principale responsabile di questa tendenza? La temperatura dell’aria durante la partita!

È incredibile pensare che la temperatura dell’aria sul terreno di gioco possa influenzare il potere dei giocatori di colpire i fuoricampo. Ma sembra proprio essere così! Gli altri fattori che potrebbero avere un effetto, sembrano avere solo un’influenza marginale.

Non è la prima volta che si parla di questo argomento. Nel 2012, un commentatore televisivo di baseball, Tim McCarver, venne deriso quando suggerì che l’aria più rarefatta di prima avesse contribuito ai fuoricampo nella partita che stava commentando. Ma ora, grazie a questo studio, si sta dimostrando che aveva ragione!

Le contromisure per equilibrare la temperatura dell’aria

Le squadre di baseball si stanno rendendo conto di questo problema e cominciano a prendere misure per affrontarlo. Alcune stanno installando coperture speciali negli stadi per mantenere costante la temperatura dell’aria sul terreno di gioco. È una soluzione innovativa che potrebbe cambiare completamente il modo in cui si gioca a baseball e potrebbe anche sconvolgere le tattiche di gioco delle squadre.

In definitiva, il cambiamento climatico sta mettendo in discussione ogni aspetto delle nostre vite, persino lo sport che tanto amiamo. Dobbiamo prestarvi attenzione e adattarci a questi cambiamenti. Le partite di baseball potrebbero non essere più le stesse e gli atleti dovranno imparare a giocare in condizioni diverse.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli