domenica, Giugno 23, 2024
HomeNewsTempesta di polvere in Illinois: incidenti e 6 morti sulla Interstate 55 

Tempesta di polvere in Illinois: incidenti e 6 morti sulla Interstate 55 

Almeno 72 veicoli sono stati coinvolti in incidenti a catena sull’Interstate 55. A causarli è stata un’improvvisa tempesta di polvere che ha attraversato l’Illinois centrale, costringendo alla chiusura di un’autostrada chiave nella regione. 
 
Sei persone sono morte e almeno altre 37 sono rimaste ferite negli incidenti, verificatisi nella giornata di lunedì. 

Incidenti in Illinois per un’improvvisa tempesta di polvere 

L’Illinois centrale è stato travolto da una tempesta di sabbia, che ha causato una serie di incidenti sulla Interstate 55 per via della scarsa visibilità. A riferire la notizia è il New York Times. 

L’improvvisa tempesta ha colpito fattorie vicine e l’autostrada in una zona rurale dello Stato, causando condizioni di “zero visibilità: è quanto comunicato dalla polizia di stato dell’Illinois. 
 
Gli incidenti, su un tratto di due miglia dell’Interstate 55 nell’Illinois centrale, sono avvenuti su entrambi i lati dell’autostrada. I fatti risalgono a poco prima delle 11:00 di lunedì, ha riferito la polizia in un comunicato.  

L’autostrada in quella zona, chiusa in entrambe le direzioni dopo l’incidente, è stata riaperta martedì mattina. 

La polizia in seguito ha affermato che 72 veicoli sono stati coinvolti negli incidenti e che i sei decessi erano avvenuti tutti nelle corsie in direzione nord. 

Gli incidenti, vicino a Farmersville, Illinois, a sud di Springfield e a ovest di Indianapolis, hanno coinvolto autovetture e veicoli commerciali, tra cui due autoarticolati che hanno preso fuoco. 

La ricostruzione dell’accaduto

Le persone, più o meno gravemente ferite, avevano tra i 2 e gli 80 anni. Come riportato dalle autorità, è stato difficile estrarre le persone dai veicoli, alcuni dei quali sono stati avvolti dalle fiamme
 
Questo è uno scenario complicato, qualcosa per cui è molto difficile allenarsi, qualcosa che non abbiamo davvero sperimentato a livello locale“, ha detto lunedì in una conferenza stampa Kevin Schott, direttore dell’agenzia di gestione delle emergenze della contea di Montgomery. 
 
La tempesta di polvere è arrivata rapidamente, creando condizioni simili a una tempesta di neve bianca, in cui la visibilità era notevolmente ridotta. 
 
Brendan Kelly, direttore della polizia di stato dell’Illinois, ha detto che l’autostrada è “molto pianeggiante” ed è circondata da campi agricoli sterrati

Al momento degli incidenti, si apprende, i campi a ovest stavano “depositando una quantità significativa di polvere“, creando le successive condizioni di blackout.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli