martedì, Maggio 21, 2024
HomeNewsTest di allerta pubblica in UK

Test di allerta pubblica in UK

Domenica 23/04 alle ore 15:00 è avvenuto il primo test di allerta pubblica in UK voluto dal governo. decine di milioni di utenti di telefoni inglesi, infatti, hanno ricevuto un messaggio seguito da un forte allarme.

Un test non senza problemi

Tuttavia, il test di allerta pubblica in UK non è stato perfetto. Molte persone, infatti,  hanno ricevuto l’avviso alle 14:59 di domenica, un minuto prima del previsto. Altre hanno dichiarato di non aver ricevuto la notifica fino 10 minuti dopo – o di non averlo ricevuto affatto. In Galles, il governo ha commesso un errore di ortografia nella scrittura dell’avviso inviato nella lingua gallese. Alcune reti telefoniche hanno dichiarato di aver appreso che alcuni clienti non hanno mai ricevuto l’avviso. In seguito hanno dichiarato :”Stiamo collaborando strettamente con il governo per capire perché e assicurarci che non accada quando il sistema sarà in uso”.

I primi commenti

L’Ufficio del gabinetto ha detto che è in corso la valutazione sull’esito del test di allerta pubblica in UK su scala nazionale. Ha, inoltre, riconosciuto che “una percentuale molto ridotta di utenti di telefonia mobile su alcune reti non l’ha ricevuto“. Un portavoce del governo britannico ha detto: “Abbiamo completato efficacemente il test del sistema di allerta di emergenza a livello nazionale, la più grande esercitazione di comunicazione pubblica mai fatta. Stiamo collaborando con gli operatori di reti mobili per valutare l’esito e gli insegnamenti del caso”.

Come è avvenuto il test di allerta pubblica in UK

Il suono e la vibrazione distintivi sono stati accompagnati da un messaggio che illustrava il servizio, progettato per avvisare in caso di emergenze imminenti nelle vicinanze. L’avviso di 10 secondi è stato inviato a tutti i dispositivi 4G e 5G di tutto il Regno Unito. La gente è stata informata che non si dovrà fare niente per cancellare il messaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli