venerdì, Aprile 12, 2024
HomeSenza categoriaTexas, caldo record: come sta correndo ai ripari per contrastare le alte...

Texas, caldo record: come sta correndo ai ripari per contrastare le alte temperature

In mezzo a un’ondata di caldo da record, le città di tutto il Texas stanno esplorando modi per mantenere le persone fresche. Ma lo stato deve anche affrontare le disuguaglianze storiche che colpiscono chi è maggiormente colpito dal caldo eccessivo.

Quest’estate

i texani hanno sopportato temperature torride fino a 48°C (119F), rendendo lo stato uno dei luoghi più caldi della Terra .

Lo stato è intrappolato sotto una “cupola di calore”. Si tratta di un fenomeno che si verifica quando l’alta pressione intrappola aria secca e calda su un’area, facendo affondare l’aria calda sulla superficie terrestre e impedendo la formazione di nuvole. A causa dell’elevata umidità, queste temperature sono ancora più calde. E i meteorologi prevedono che il caldo intenso si espanderà a nord nelle pianure e dalla costa occidentale alla costa del Golfo nei prossimi giorni. Quindi saranno milioni di persone in più che dovranno affrontare allerte di caldo eccessivo.

Ma mentre l’ondata di caldo continua, molte città del Texas stanno iniziando ad adottare misure proattive per rinfrescare le strade. Queste misure di raffreddamento vengono inoltre implementate in modo più ampio negli Stati Uniti. Dall’installazione di tetti e pareti verdi e la verniciatura delle strade con un rivestimento fresco della pavimentazione all’acquisto di unità di condizionamento dell’aria per i residenti vulnerabili.

Texas: le misure per contrastare il caldo

“La pianificazione per il riscaldamento non è così sviluppata negli Stati Uniti come la pianificazione per altri pericoli come le inondazioni”, afferma Sara Meerow, professore associato presso la scuola di scienze geografiche e pianificazione urbana dell’Arizona State University. “Penso che questo stia cambiando man mano che il calore diventa una minaccia più visibile e universale”.

Un aspetto particolarmente preoccupante dell’ondata di caldo di quest’anno è che le temperature non si stanno raffreddando abbastanza di notte, portando a “più pericolo di un tipico evento di caldo”, secondo il National Weather Service.

Il numero di temperature elevate record misurate in tutto il Texas è aumentato del 510% dal 1913. Almeno 279 sono le persone morte per malattie legate al caldo l’anno scorso, secondo l’analisi del Texas Tribune.

Una rapida analisi che ha scoperto che il cambiamento climatico l’ha resa almeno cinque volte più probabile di quanto sarebbe stato altrimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli