domenica, Luglio 14, 2024
HomeCuriositàZanzare, quali sono i profumi che le attraggono di più: il nuovo...

Zanzare, quali sono i profumi che le attraggono di più: il nuovo studio

Con l’arrivo dell’estate, tornano anche le zanzare, spesso il nostro nemico numero uno nei mesi più caldi dell’anno per via dei loro morsi.

Un nuovo studio, però, ha scoperto che vi sono alcuni specifici profumi dai quali questi insetti sono maggiormente attratti: tutti i dettagli delle ricerche.

Come allontanare le zanzare: il nuovo studio

C’è un modo per combattere gli “attacchi” delle zanzare durante l’estate e, come riporta USA Today News, a confermarlo è un nuovo studio.

Sebbene studi precedenti abbiano scoperto che l’odore naturale del corpo gioca un ruolo importante nell’attrarre le zanzare, la nuova ricerca suggerisce che anche il sapone con cui ti lavi potrebbe essere responsabile.

Se sei quella persona che è solitamente devastata dalle zanzare in estate, un nuovo studio potrebbe essere un faro di speranza.

Lavarsi con determinati profumi di sapone può infatti cambiare il modo in cui le zanzare sono attratte da te.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Virginia Tech presso il College of Agriculture and Life Sciences. Ed è stato finanziato in parte dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dal National Institute dell’alimentazione e dell’agricoltura.

I profumi floreali sono i più attraenti per questi insetti

Lo studio, pubblicato mercoledì sulla rivista iScience, ha scoperto che l’uso di alcuni saponi che alterano il profilo olfattivo di una persona attira le zanzare, mentre altri saponi le tengono lontane.

Gli odori di alcuni volontari prima del lavaggio erano più attraenti per le zanzare rispetto ad altri. Tuttavia, il sapone ha cambiato “significativamente” i profili olfattivi dei volontari.

“I saponi cambiano drasticamente il modo in cui odoriamo, non solo aggiungendo sostanze chimiche ma anche provocando variazioni nell’emissione di composti che stiamo già producendo naturalmente“, ha detto la coautrice dello studio Chloé Lahondère.

Ma quali sono i profumi che tendono ad essere più attraenti per le zanzare? Secondo lo studio, i profumi floreali tendono ad essere quelli maggiormente attraenti per questa tipologia di insetti.

I ricercatori hanno notato che le zanzare si nutrono anche di nettare vegetale, motivo per cui i profumi derivati ​​dalle piante “potrebbero potenzialmente confondere il loro processo decisionale“.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli