martedì, Maggio 21, 2024
HomeCuriositàPerché i capelli diventano grigi invecchiando: la scoperta degli scienziati

Perché i capelli diventano grigi invecchiando: la scoperta degli scienziati

Gli scienziati statunitensi ritengono di aver scoperto perché i capelli diventano grigi quando invecchiamo.

E citano, in particolare, le cellule che producono pigmenti che perdono la capacità di maturare: ecco cosa è emerso dagli studi.

Lo studio sui capelli grigi: cosa è emerso

Perché, durante l’invecchiamento, i nostri capelli invecchiano con noi e tendono a diventare grigi?

Gli scienziati sembrano aver ritrovato la risposta a questa domanda. Il team della New York University (NYU), in particolare, ha studiato il processo nei topi, che hanno cellule identiche per il colore della pelliccia.

E sostengono che il lavoro potrebbe fornire una base per invertire il processo di ingrigimento.

Secondo la British Association of Dermatologists (BAD), il lavoro sui melanociti potrebbe anche aiutare la nostra comprensione e il trattamento di alcuni tipi di cancro e anche di altre condizioni mediche.

Il team della NYU Langone Health ha utilizzato scansioni speciali e tecniche di laboratorio per studiare il processo di invecchiamento cellulare.

Cause dell’ingrigimento: come prevenirlo

Man mano che i capelli invecchiano, cadono e poi ricrescono ripetutamente, un numero crescente di cellule staminali dei melanociti diventa pigro nel proprio lavoro.

Le cellule staminali smettono di girare intorno al follicolo e si fissano, non riuscendo così a maturare in melanociti a tutti gli effetti. Senza la produzione di pigmento, i capelli diventano grigi, bianchi o argentati.

Il nostro studio si aggiunge alla nostra comprensione di base di come le cellule staminali dei melanociti lavorano per colorare i capelli“, ha detto alla rivista Nature il ricercatore capo dello studio, il dott. Qi Sun, borsista post-dottorato presso la NYU Langone Health.

Una cattiva alimentazione è una possibile causa curabile di ingrigimento precoce. Alcuni ricercatori affermano che anche lo stress potrebbe contribuire a far diventare bianchi i capelli.

E hanno suggerito che rimuovere l’ansia potrebbe ripristinare il processo di pigmentazione, almeno per un po’.

Altre ricerche, infine, suggeriscono che è la genetica a determinare in parte quando i nostri capelli diventano grigi.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli