lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeGuideRelax e laghi: Magnano

Relax e laghi: Magnano

Magnano è una splendida località turistica situata a due passi dal lago di Viverone, in provincia di Biella, Piemonte. Questo antico borgo, che risale al Medioevo, ha un fascino particolare grazie alla sua posizione privilegiata, che offre panorami mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.

Si trova a circa 60 km a nord-est di Torino, a pochi chilometri dal confine con la Valle d’Aosta. La località è facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A4 Torino-Milano, uscita Santhià, oppure dall’autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Ivrea.

Cosa fare e cosa vedere a Magnano

Magnano è una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità. Qui è possibile fare lunghe passeggiate nei boschi, praticare sport acquatici sul lago di Viverone, o semplicemente rilassarsi in riva al lago godendo del paesaggio.

Tra le attrazioni da non perdere vi è sicuramente il Castello di Magnano, che risale al XII secolo ed è stato più volte ampliato e ristrutturato nel corso dei secoli. Il castello è visitabile su prenotazione e ospita anche un museo del territorio.

Un’altra meta interessante è il Santuario di San Giovanni, situato su una collina panoramica che domina il lago. Il santuario risale al XVII secolo ed è molto suggestivo per la sua posizione isolata e la vista sul lago.

A Magnano è possibile anche visitare il Museo del Lago di Viverone, che racconta la storia e la vita del lago attraverso reperti, documenti e fotografie.

Cenni storici

Questo luogo ha origini antichissime, risalenti al periodo celtico-romano. Nel Medioevo il borgo era un importante centro commerciale e militare, grazie alla sua posizione strategica sulla via del passo del San Bernardo. Durante la dominazione francese, Magnano fu coinvolta nella guerra contro Napoleone e subì danni e saccheggi.

Durante il Novecento, Magnano ha visto un notevole sviluppo del turismo, grazie alla bellezza del lago e della natura circostante.

Come arrivare a Magnano

E’ raggiungibile in auto dall’autostrada A4 Torino-Milano, uscita Santhià, oppure dall’autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Ivrea. In alternativa, è possibile raggiungere Magnano in treno fino alla stazione di Santhià e poi prendere un autobus o un taxi. L’aeroporto più vicino è quello di Torino, a circa 70 km di distanza.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli