sabato, Maggio 25, 2024
HomeNewsLinda Yaccarino: "Twitter sarà la fonte di informazioni più accurata al mondo"

Linda Yaccarino: “Twitter sarà la fonte di informazioni più accurata al mondo”

Linda Yaccarino è stata designata da Elon Musk come la nuova CEO di Twitter.

Il nuovo capo della società di social media Twitter ha delineato i suoi piani per “Twitter 2.0.”, dopo essere subentrato a Elon Musk una settimana fa.

Dice che la società è “in missione per diventare la fonte di informazioni in tempo reale più accurata al mondo”.

Da quando Musk ha acquistato Twitter lo scorso anno, ha subito critiche per il suo approccio alla lotta alla disinformazione.

Nell’ultimo mese, la società ha perso il suo responsabile della fiducia e della sicurezza e si è ritirata dal codice di disinformazione dell’UE.

In una serie di tweet, inviati anche via e-mail ai dipendenti, la signora Yaccarino ha fatto eco all’obiettivo del signor Musk di trasformare la “piazza della città globale”.

Ha detto che questo aiuterebbe a “far avanzare la civiltà attraverso lo scambio non filtrato di informazioni e il dialogo aperto sulle cose che contano di più per noi”.

“Gli utenti devono sapere che la piazza della città non è di parte”, ha detto alla BBC Ray Wang, amministratore delegato della società di ricerca Constellation con sede nella Silicon Valley.

Musk, che si autodefinisce un “assolutista della libertà di parola”, ha criticato le politiche di Twitter sulla moderazione dei contenuti, sostenendo che doveva essere un vero forum per la libertà di parola.

Ma le sue mosse per ripristinare gli account di destra, di cui condivideva le opinioni, e allentare la moderazione hanno allontanato gli inserzionisti. A dicembre, le entrate sarebbero diminuite del 40% rispetto a un anno prima.

Affinché gli inserzionisti tornino, devono sapere cosa aspettarsi in termini di contenuti e coinvolgimento degli utenti, ha affermato Wang.

“È sicuramente qualcuno che può bilanciare Elon e andare in punta di piedi con lui mentre la rispetta”, ha aggiunto.

Linda Yaccarino: come sarà il nuovo Twitter

Da quando ha acquistato Twitter lo scorso anno per 44 miliardi di dollari (35 miliardi di sterline), Musk ha subito pressioni per trovare qualcuno che guidasse l’azienda in modo che potesse concentrarsi sulle sue altre attività, tra cui la casa automobilistica elettrica Tesla e la società di missili SpaceX.

Il 12 maggio, il signor Musk, che ha recentemente rivendicato il titolo di persona più ricca del mondo , ha annunciato che la signora Yaccarino gli sarebbe succeduta come amministratore delegato di Twitter tra sei settimane.

Tuttavia, ha iniziato il ruolo prima del previsto , pochi giorni dopo le dimissioni del responsabile della fiducia e della sicurezza dell’azienda.

La Yaccarino ha il merito di aver contribuito a guidare il gigante dei media NBCUniversal attraverso gli sconvolgimenti del settore causati dal cambiamento tecnologico.

Nel suo ruolo precedente, ha revisionato l’attività di vendita pubblicitaria dell’azienda ed è stata dietro il lancio nel 2020 della sua piattaforma di streaming supportata dalla pubblicità Peacock.

Ora supervisiona le operazioni commerciali di Twitter, che ha lottato per fare soldi, mentre il signor Musk continua a essere presidente esecutivo e chief technology officer dell’azienda.

“Crediamo che Linda abbia una visione solida per Twitter con un sacco di legna da tagliare che può essere ribaltata”, ha detto Daniel Ives di Wedbush Securities.

“Questo è un ottimo primo passo e lei conosce il compito che attende Twitter per monetizzare la piattaforma che rimane la gallina d’oro”.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli